Paccheri al forno con zucca, provola e besciamella

Paccheri al forno con zucca, provola e besciamella

I paccheri al forno con zucca, provola e besciamella sono un primo piatto molto gustoso e semplice da preparare, una valida alternativa alla pasa con la zucca tradizionale.

Per questa ricetta ho usato la provola, ma potete usare anche fiordilatte, mozzarella, provolone… a voi la fantasia. Come tutte le paste al forno, potete prepararla in anticipo, quindi è ideale per un pranzo tra amici o una cena a buffet.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Paccheri al forno con zucca, provola e besciamella

Ingredienti:

500 g di paccheri

600 g di zucca pulita

1 litro di besciamella

300 g di provola (oppure fiordilatte, stracchini, provolone, scamorza)

formaggio grattugiato (pecorino o parmigiano)

olio evo q.b

sale e pepe q.b

1 spicchio d’aglio

Preparazione:

Cuocete la zucca in una padella con olio, aglio e volendo anche con del peperoncino piccante, aggiustate di sale e portate a cottura aggiungendo un po’ di acqua. Quando la zucca si sarà ammorbidita, schiacciatela con una forchetta oppure frullatela (io la preferisco più grossolana, quindi uso la forchetta). Cuocete i paccheri in abbondante acqua salata e scolateli molto al dente. Unite i paccheri alla crema di zucca e mescolate. Arrivati a questo punto , bisogna assemblare tra loro, il resto degli ingredienti: iniziate con uno strato di pasta, uno di provola, il formaggio e 4/5 cucchiai di besciamella, continuate fino ad esaurimento degli ingredienti, alla fine, ricoprite il tutto con la restante besciamella ed il formaggio grattugiato. Infornate a 180°C per una ventina di minuti. buon appetito!

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Pubblicato da ipasticcidichiaraesofia

Il mio nome è EMILIANA, non sono una chef ne tantomeno una pasticcera... il mio lavoro è lontanissimo da questo, sono un'ostetrica e aiuto tanti bimbi a venire al mondo. La mia passione per la cucina è smisurata, la amo, la adoro. Mi piace sperimentare, creare, rielaborare ricette... sono felice di condividerle con tutti voi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.