Zucca e fagioli

Zucca e fagioli

Oggi vi propongo un piatto della tradizione culinaria campana: zucca e fagioli. Ho assaggiato per la prima volta questo piatto un annetto fa in u ristorane dalla mie parti… che dire? amore a prima vista. Un sapore antico, semplice e piacevole… io e mio fratello ce ne siamo innamorati e da quel momento lo cucino spesso e volentieri. A noi c’è stato proposto come un antipasto, insieme a tantissime altre cose deliziose, però può e deve essere ritenuto un primo piatto, questo grazie alla presenza dei fagioli!

Zucca e fagioli sono semplici da preparare, io trovo che insieme siano divini… il connubio perfetto!

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Zucca e fagioli

Ingredienti:

Zucca

fagioli cannellini

aglio

peperoncino

rosmarino (facoltativo)

sale q.b.

olio extravergine di oliva

Preparazione:

Lavare e sbucciare la zucca. Tagliare a dadini.

In una padella far soffriggere l’aglio ed il peperoncino nell’olio (volendo l’aglio può essere sostituito dalla cipolla). Quando l’aglio sarà dorato, aggiungere la zucca, salare ed aggiungere un bicchiere di acqua o brodo, unire anche il rametto di rosmarino. Fate cuocere la zucca, aggiungendo man mano altra acqua o il brodo. Quando la zucca sarà cotta, aggiungere i fagioli cannellini già cotti (vanno benissimo quelli in scatola).

Lasciar cuocere ancora per altri 10 minuti, in modo da far amalgamare i sapori. Servire questa zuppa ben calda (a me onestamente piace anche tiepida o fredda), magari accompagnandola con dei crostini di pane.

Buon appetito!

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Pubblicato da ipasticcidichiaraesofia

Il mio nome è EMILIANA, non sono una chef ne tantomeno una pasticcera... il mio lavoro è lontanissimo da questo, sono un'ostetrica e aiuto tanti bimbi a venire al mondo. La mia passione per la cucina è smisurata, la amo, la adoro. Mi piace sperimentare, creare, rielaborare ricette... sono felice di condividerle con tutti voi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.