Torta rustica ai fiori di zucca

Torta rustica ai fiori di zucca

Amate i fiori di zucca in tutte le sue “forme”? allora dovete assolutamente provare questa fantastica torta rustica ai fiori di zucca!

La torta rustica ai fiori di zucca è moto semplice da preparare, gli ingredienti sono semplici e facilmente reperibili… vi assicuro che è spettacolare, il profumo che emana durante e dopo la sua cottura è inebriante… che dirvi: provare per credere!

Personalmente la propongo come antipasto, aperitivo, la offro e la preparo per i miei buffet, perché ottima anche fredda! piacerà a tutti, grandi e piccini, fidatevi!!!

Allora che aspettate? correte a prepararla e fatemi sapere se l’avete gradita o meno… ma io non ho dubbi, resterete entusiasti!

IMG_9272_m_2

Torta rustica ai fiori di zucca

Ingredienti:

  • Un rotolo di pasta sfoglia già pronto (io l’ho usato rettangolare)
  • 250 g di ricotta (va bene anche quella da banco)
  • 2 uova
  • 50/60 g di formaggio grattugiato
  • 100 g di pancetta a cubetti
  • sale e pepe q.b
  • 10 fiori di zucca lavati e ben asciugati
  • galbanino, fiordilatte o provola a cubetti

Preparazione:

Per prima cosa lavare ed asciugare bene i fiori di zucca.

In una ciotola mescolare la ricotta con le uova, il sale, il pepe, il formaggio, la pancetta e la provola. Mescolare gli ingredienti tra loro, fino ad ottenere un composto omogeneo.

Srotolare la pasta sfoglia e, lasciandola nella sua carta forno, adagiatela su una teglia. Versare il composto ottenuto, precedentemente, sulla pasta sfoglia, livellare e adagiare su esso, i fiori di zucca. Se preferite, potete tagliare e mettere qualche fiore di zucca all’interno dell’impasto (nella ricotta, per intenderci), io ho preferito adagiarli… il risultato è ottimo lo stesso… a voi la fantasia!

Coprire i fiori di zucca con un filo di olio extravergine di oliva e riporre la torta in forno a 180°C per 40/45 minuti, fino a doratura della sfoglia.

Come scrivo sempre, il tempo è relativo, perché tutto dipende dalla potenza del vostro forno. Regolatevi e non fatela bruciare, mi raccomando! 🙂

IMG_9274_m_2

Pubblicato da ipasticcidichiaraesofia

Il mio nome è EMILIANA, non sono una chef ne tantomeno una pasticcera... il mio lavoro è lontanissimo da questo, sono un'ostetrica e aiuto tanti bimbi a venire al mondo. La mia passione per la cucina è smisurata, la amo, la adoro. Mi piace sperimentare, creare, rielaborare ricette... sono felice di condividerle con tutti voi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.