Torta rustica ai carciofi

Torta rustica ai carciofi

La torta rustica ai carciofi è una ricetta facile da preparare e sfiziosa da proporre come antipasto o come secondo piatto da servire insieme a un’insalatina leggera. La ricetta è molto semplice e veloce, per un risultato garantito. Uno dei vantaggi della torta rustica ai carciofi è che può essere preparata anche con largo anticipo, quindi ideale da preparare per il buffet delle vostre feste!

…quindi che dire: viva la torta rustica ai carciofi!

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

torta rustica ai carciofi

Ingredienti
un rotolo di pasta sfoglia
carciofi a spicchi
250 g. di ricotta (volendo potete aggiungere anche un paio di cucchiai di panna)
provola o scamorza
parmigiano grattugiato
Due uova
Uno spicchio d’aglio
Un ciuffo di prezzemolo
d’olio evo
Sale fino q.b.
Pepe q.b.

procedimento
Versare l’olio in una padella antiaderente e farvi soffriggere lo spicchio d’aglio intero; eliminare quindi quest’ultimo ed aggiungervi i carciofi insieme a mezzo bicchiere d’acqua ed un pizzico di sale.
Giunti a cottura, unirvi il prezzemolo e fare raffreddare. Volendo ai carciofi possono essere aggiunti anche i capperi e le olive.
In una terrina sbattere le uova ed incorporarvi la ricotta, il parmigiano grattugiato, la provola, un pizzico di sale ed il pepe. Aggiungere quindi i carciofi ed amalgamare bene il tutto.
Stendere il disco di pasta sfoglia e disporlo nella teglia insieme alla carta da forno di cui e’ dotato.
Versarvi il composto preparato e livellarne la superficie.
infornare a 180° per 30-40 minuti: la torta dovra’ assumere un bel colore dorato. Lasciate riposare la torta salata ai carciofi fuori dal forno per almeno 10 minuti prima di servirla
buon appetito, emiliana 🙂

Pubblicato da ipasticcidichiaraesofia

Il mio nome è EMILIANA, non sono una chef ne tantomeno una pasticcera... il mio lavoro è lontanissimo da questo, sono un'ostetrica e aiuto tanti bimbi a venire al mondo. La mia passione per la cucina è smisurata, la amo, la adoro. Mi piace sperimentare, creare, rielaborare ricette... sono felice di condividerle con tutti voi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.