Pubblicità

Cupcake alla vaniglia

Cupcake alla vaniglia

Oggi pubblico questa buonissima ricetta dei cupcake alla vaniglia, premetto che la ricetta non è mia, è la ricetta originale di Magnolia Bakery in altre parole la cupcake più famosa del mondo. Io li ho decorati con fiorellini e farfalle in pasta di zucchero perché non amo particolarmente la crema al burro, ma pubblicherò lo stesso la ricetta…

407028_246933575384545_1680137712_n

cupcake alla vaniglia

Ingredienti per 12 cupcake:
100gr di farina lievitata
70gr farina 00
110gr burro a temperatura ambiente
210gr zucchero
2 uova
110ml latte
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Per la buttercream alla vaniglia
100gr burro a temperatura ambiente
250gr zucchero a velo
4 cucchiai di latte
2 cucchiaini di estratto di vaniglia
1 cucchiaino di colorante alimentare liquido

Metodo:
Accendete il forno a 180° e sistemate i pirottini nella teglia apposita.
Setacciate le farine insieme in una ciotola.
Mescolate latte e vaniglia in un bicchiere.
Sbattete il burro nella planetaria, o in una grossa ciotola con l’aiuto di una frusta elettrica, fino a farlo diventare una crema; aggiungete lo zucchero man mano, sempre sbattendo per circa tre minuti.
Aggiungete un uovo alla volta, poi, alternandoli, il mix di farine e il mix di latte e vaniglia.
Sbattete il giusto: gli ingredienti devono essere ben incorporati e il composto omogeneo ma non montato.
Versate la pastella nei pirottini, a ¾ dal bordo e infornate per circa 20 minuti o finché uno stuzzicadenti inserito al centro di una cupcake non esce asciutto.
Lasciate raffreddare per qualche minuto le cupcake nella teglia poi appoggiatele su una griglia fino a completo raffreddamento.
Per fare la buttercream sbattete nella planetaria o con la frusta elettrica il burro con metà dello zucchero a velo, la vaniglia e il latte a velocità media per 3-5 minuti.
Aggiungete gradualmente il resto dello zucchero testando la consistenza, che deve essere facilmente spalmabile, ed infine il colorante.
La crema si conserva per tre giorni a temperatura ambiente: le cupcake ricoperte durano altrettanto.

Pubblicità

Pubblicato da ipasticcidichiaraesofia

Il mio nome è EMILIANA, non sono una chef ne tantomeno una pasticcera... il mio lavoro è lontanissimo da questo, sono un'ostetrica e aiuto tanti bimbi a venire al mondo. La mia passione per la cucina è smisurata, la amo, la adoro. Mi piace sperimentare, creare, rielaborare ricette... sono felice di condividerle con tutti voi!

11 Risposte a “Cupcake alla vaniglia”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.