Torta di pan bauletto al forno

Torta di pan bauletto al forno

So che fa caldo ed è un trauma accendere il forno, ma a questa “Torta di pan bauletto al forno”, non potete e non dovete rinunciare! vi assicuro che il gioco vale la candela, magari potete prepararla per cena, così con le temperature un pochino più basse diventa un’impresa meno ardua.

La torta di pan bauletto al forno, è semplice da preparare, bastano pochissimi ingredienti ed il gioco è fatto! Questa torta è nata un po’ per caso… avevo un pacco di pan bauletto in scadenza ed allora mi sono chiesta: “cosa ne faccio?” ecco… è nata lei… una torta rustica golosissima. La torta rustica di pan bauletto al forno, somiglia molto al pane in carrozza, solo che in questo caso non si frigge, quindi il risultato è di sicuro più leggero!

Per questa torta ho usato il salame Napoli, perché personalmente, insieme al milanese o ungherese, lo adoro per le pizze rustiche, ma ciò non toglie che potete usare quello che più vi aggrada!

La torta di pan bauletto è ottima calda, ma molto buona anche tiepida o fredda!

Torta di pan bauletto al forno

Torta di pan bauletto al forno

Ingredienti:

  • un pacco di pan bauletto
  • 3/4 uova
  • 100 g di salame Napoli a fette
  • 100 g di galbanone a fette oppure scamorza, fiordilatte, provola
  • sale e pepe q.b.
  • formaggio grattugiato q.b.

Preparazione:

In una ciotola, sbattere le uova, salare e pepare.

Prendere una fetta per volta, di pan bauletto, intingere nelle uova ed adagiare nella teglia.

Procedere a formare il primo strato uniforme di pane, dopodiché ricoprire col galbanone a fette, il salame ed il formaggio grattugiato.

Procedere col secondo strato di pan bauletto, intingendo sempre le stesse nelle uova… continuare a formare vari strati (come fosse una lasagna) fino ad esaurimento degli ingredienti.

Infornare a 180°C per 20 minuti o fino a doratura del pane.

Servire e gustare.

Pubblicato da ipasticcidichiaraesofia

Il mio nome è EMILIANA, non sono una chef ne tantomeno una pasticcera... il mio lavoro è lontanissimo da questo, sono un'ostetrica e aiuto tanti bimbi a venire al mondo. La mia passione per la cucina è smisurata, la amo, la adoro. Mi piace sperimentare, creare, rielaborare ricette... sono felice di condividerle con tutti voi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.