Patate ripiene al forno

Patate ripiene al forno

Le patate mi piacciono tantissimo in qualsiasi modo vengano cucinate… diciamo sono una vera e propria fan delle patate, che siano fritte, bollite, al forno o ripiene le mangerei tutti i giorni ed in qualsiasi momento, purtroppo però per problemi di linea (e non telefonica :)) dovrei anzi devo darmi una regolata!!! 🙁

Oggi voglio pubblicare questa ricettina golosa, molto facile da realizzare. Potrebbe essere un secondo oppure un ricco contorno…magari anche un antipastino… io nelle mie cene lo servo insieme ad altri contornini… mi piace esagerare 🙂 …W le patate ripiene al forno!!!

In questa ricetta ho evitato l’uovo, però volendo si potrebbe anche aggiungerlo!

190792_407466285997939_1332681507_n

Patate ripiene al forno

ingredienti per 4 persone:

4 patate bollite

100 g di pancetta tagliata a cubetti o  listarelle

provola o fiordilatte a cubetti

sale pepe q.b.

80/100 g formaggio parmigiano grattugiato

4/5 cucchiai di panna da cucina o besciamella

pan grattato q.b

qualche fiocchetto di burro

procedimento:

Lavare e far bollire le patate in acqua salata e scolarle quando saranno al dente. Tagliare le patate a metà nel senso della lunghezza e svuotarle con l’aiuto di un cucchiaino o di un piccolo scavino, raccogliendo la polpa in una terrina. Aggiungere alla polpa, la pancetta, la panna, il formaggio, la provola, sale, pepe ed amalgamare il tutto. riempire le patate con questo composto, adagiarle in una pirofila da forno rivestite con carta da forno, cospargere le patate con del pan grattato ed una noce di burro (come si fa col gateau di patate). In forno a 180°C fino a doratura del pan grattato (20 minuti circa). Il ripieno può variare, ovviamente dipende dai gusti. Sbizzarritevi con la vostra fantasia.

Buon appetito, Emiliana <3

Pubblicato da ipasticcidichiaraesofia

Il mio nome è EMILIANA, non sono una chef ne tantomeno una pasticcera... il mio lavoro è lontanissimo da questo, sono un'ostetrica e aiuto tanti bimbi a venire al mondo. La mia passione per la cucina è smisurata, la amo, la adoro. Mi piace sperimentare, creare, rielaborare ricette... sono felice di condividerle con tutti voi!

2 Risposte a “Patate ripiene al forno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.