Ciambellone

Ciambellone

Il ciambellone è una delle ricette con cui prima o poi ci cimentiamo tutti, uomini e donne senza distinzione alcuna! Personalmente ho provato tantissime ricette ma senza successo… questa, secondo me, non ha eguali, il ciambellone è favoloso…soffice, profumato, gustoso e mantiene la sua fragranza anche il giorno dopo… ottimo per la colazione, merenda, farcito o così al naturale… io lo mangio tiepido, perché è talmente buono che è impossibile resistereeeeee! 🙂

provatelo e fatemi sapere!

419975_255539201190649_838876248_n

 

Ciambellone

ingredienti:

4 uova

250 gr di zucchero

la buccia grattugiata  di un limone

300 gr di farina setacciata

7 gr di lievito setacciati

1/2 bicchiere di latte

1 bicchiere di olio (meglio se di semi)

un pizzico di sale.

procedimento:

dividere i tuorli dagli albumi, montare a neve morbida gli albumi e mettere da parte.      In una ciotola unire le uova + zucchero + il pizzico di sale, montare un pò e aggiungere buccia del limone + la farina e lievito setacciati + olio e alla fine gli albumi da lavorare possibilmente a mano dal basso verso l’alto senza smontare il composto! Imburrare e infarinare uno stampo, forno a 200° per 5/6 minuti e poi a 160° per completare la cottura, più o meno altri 30 di minuti (regolatevi voi).

Pubblicato da ipasticcidichiaraesofia

Il mio nome è EMILIANA, non sono una chef ne tantomeno una pasticcera... il mio lavoro è lontanissimo da questo, sono un'ostetrica e aiuto tanti bimbi a venire al mondo. La mia passione per la cucina è smisurata, la amo, la adoro. Mi piace sperimentare, creare, rielaborare ricette... sono felice di condividerle con tutti voi!

2 Risposte a “Ciambellone”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.