I pasticci di casa mia

Zuppa di fagioli con l’occhio e salsiccia

Oggi a pranzo zuppa di fagioli con l’occhio e salsiccia, si riprendono le vecchie abitudini, lunedì legumi. Stanotte ha piovuto tantissimo, l’aria si è rinfrescata e una zuppa tiepida non dispiace. Fabio voleva legumi, e ieri sera gli ho chiesto di andare a guardare in dispensa e scegliere ciò che voleva. E’ tornato con i fagioli con l’occhio, li ho messi subito a bagno con acqua fredda, pensando di farli lessi e poi li avremmo conditi con olio evo, oppure a zuppa, con carota, sedano, cipolla, pomodoro, poi mi sono ricordata che era avanzata della salsiccia, poca per tutti e quattro e ho pensato bene di unirla ai fagioli. Tra fagioli, che ne avevo messi a bagno parecchi e salsiccia, mangeremo due giorni, meglio così, domani non mi porrò il problema del pranzo. Non ne sono avanzati tantissimi, ma se ci aggiungessi della pasta?! Ma di questo mi occuperò domani.

Sponsorizzato da 1010

Zuppa di fagioli con l'occhio e salsiccia
  • Tempo di cottura1 Ora 40 Minuti
  • Porzioni6
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la zuppa di fagioli con l’occhio e salsiccia

  • 500 gfagioli con l’occhio (secchi)
  • 2scalogni (gr. 60 circa)
  • 500 gsalsiccia di suino fresca
  • q.b.sale al rosmarino
  • 1peperoncino fresco
  • 40 gpassata di pomodoro
  • 30 golio extravergine d’oliva

Strumenti

  • 1 Ciotola
  • 1 Scolapasta per lavare i fagioli
  • 1 Tagliere
  • 1 Coltello
  • 1 Pentola
  • 1 Cucchiaio di legno

Preparazione della zuppa di fagioli con l’occhio e salsiccia

  1. La sera prima mettete ad ammollare i fagioli in abbondante acqua fredda. L’acqua dovrà essere parecchia, i fagioli ne assorbiranno molta, raddoppiando di volume.

  2. La mattina dopo lavate accuratamente i fagioli.

    Tagliate a tocchetti la salsiccia, io non l’ho spellata, ma voi potete scegliere se lasciarla intera, se tagliarla a tocchetti ed anche spellarla oppure spellarla e sgranarla.

    In una pentola scaldate l’olio e fate soffriggere lo scalogno col peperoncino, poi aggiungete la salsiccia e fatela rosolare. Aggiungete quindi i fagioli e la passata di pomodoro. Rimescolate, aggiungete abbondante acqua fredda dovrà superare i fagioli di un paio di centimetri, coprite e portate a bollore.

    Abbassate la fiamma al minimo e fate cuocere lentamente, ci vorrà circa 1 ora e 40 minuti. Verso fine cottura aggiungete il sale al rosmarino, per la ricetta cliccate qui. Se non avete del sale aromatizzato usate il normale sale da cucina, ma aggiungete ad inizio cottura uno rametto di rosmarino. Se il liquido durante la cottura non fosse sufficiente, aggiungete altra acqua bollente. Questa zuppa è buona calda, sopratutto nelle fredde giornate invernali, ma è pure ottima se servita tiepida. Ve la sconsiglio invece fredda, la salsiccia rilascia dei grassi che raffreddandosi tendono a solidificare, molto sgradevoli al palato.

    Se vi piacciono le mie ricette seguitemi anche su Facebook sulla mia pagina I pasticci di casa mia rimarrete sempre aggiornati su tutti i miei articoli. Mi raccomando per visualizzare i miei articoli cliccate mi piace sulla pagina, grazie. Per qualche chiarimento o commento, c’è il pulsante whatsapp, dove potete contattarmi in tempo reale.

    Potete iscrivervi anche sul mio canale Telegram dove ogni giorno posto nuove e vecchie ricette

    Ciao e alla prossima ricetta.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Sommario
recipe image
Nome ricetta
Zuppa di fagioli con l'occhio e salsiccia
Nome autore
Pubblicato il
Tempo si preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »