I pasticci di casa mia

Chips di barbabietole al forno

Le chips di barbabietole al forno le ho realizzate, sopratutto per me, come snack sano spezzafame. Uno snack molto salutare e ipocalorico. Ho avuto un piccolo problema di salute ed era preferibilee che mangiassi poco. In verità non avevo molta fame, ma sopratutto avendo avuto in passato gli stessi problemi in maniera molto seria, sapevo perfettamente che sarebbe stato opportuno non mangiare e siccome era ancora di lieve entità, ho preso la situazione in mano e grazie al cielo ho risolto. In compenso questo non mangiare mi ha portato a perdere velocemente qualche chilo. Voi cosa avreste fatto al posto mio? Io ho continuato ad evitare tutti i cibi che mi fanno male e sopratutto a limitare drasticamente le quantità. Ieri sera ho fatto uno sgarro, ho mangiato un’insalata, che purtroppo non dovrei mangiare, ma pazienza, una tantum non dovrebbe crearmi problemi, in compenso a pranzo mi sono preparata le chips di barbabietola con una bistecchina. Non le avevo mai preparate e non sapevo cosa aspettarmi, ma sono state una gradevole sorpresa. Ottime da inserire come stuzzichini in un aperitivo.

Chips di barbabietole
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per le chips di barbabietole al forno

  • 2barbabietole rosse, cotte, bollite (gr. 330 circa)
  • 20 golio extravergine d’oliva
  • 1/2 cucchiaioerbe aromatiche (essiccate,io ho usato il cajun)
  • q.b.sale

Strumenti

  • 1 Coltello
  • 1 Mandolina
  • 1 Ciotola
  • 1 Cucchiaio
  • 2 Teglie

Preparazione le chips di barbabietole al forno

  1. Affettare e condire le barbabietole

    Io ho usato barbabietole precotte che si trovano nel banco frigo del reparto ortofrutta dei supermercati.

    Le ho fatte sgocciolare, ho tagliato con un coltello certe parti più coriacee e poi con l’aiuto di una mandolina le ho affettate sottilmente.

    Le ho versate in una ciotola, salate, ho aggiunto l’olio e il cajun che potete sostituire con rosmarino, origano, aglio in polvere o altre spezie o erbe aromatiche di vostro gradimento.

    Ho rimescolato per bene e le ho lasccciate insaporire una decina di minuti

  2. Distribuire in una teglia

    Ho acceso il forno a 150° e mentre attendevo che arrivasse a temperatura, ho distribuito le fettine di barbabietole dentro le teglie, una accanto all’altra, cercando di non sovrapporle tra loro.

    Le ho cotte pr circa 40 minuti, tenete omunque a mente che diventeranno croccanti dopo la cottura.

    Per capire se sono pronte, basterà guardare il colore, da rosse, poi nere diventeranno marroncino, quello è il momento giusto per toglierle dal forno.

    Se vi piacciono le mie ricette seguitemi anche su Facebook sulla mia pagina I pasticci di casa mia rimarrete sempre aggiornati su tutti i miei articoli. Mi raccomando per visualizzare i miei articoli cliccate mi piace sulla pagina, grazie. Per qualche chiarimento o commento, c’è il pulsante whatsapp, dove potete contattarmi in tempo reale.

    Potete iscrivervi anche sul mio canale Telegram dove ogni giorno posto nuove e vecchie ricette

    Ciao e alla prossima ricetta..

Potrebbero interessarvi anche

Ricette vegan

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »