I pasticci di casa mia

Insalata di riso in vasocottura

Se non ricordo male in qualche altro articolo vi ho parlato della mia insalata di riso in vasocottura. E’ una ricetta che faccio ormai da più di un anno, ma non ve l’avevo mai proposta perchè ho sempre usato riso integrale, che sulla confezione prevedeva una cottura di circa 40 minuti, ma per quanto i tempi si riducano di molto, gli ortaggi inseriti mi venivano un po’ scotti. A me poteva pure andare bene, ma non volevo proporvi qualcosa in cui c’era qualche difetto. Sapevo di dover sostituire il riso, con un altro che potesse equilibrare i tempi di cottura, ed ora ho trovato ciò che volevo. Non voglio far pubblicità all’azienda produttrice molto famosa, ma vi dico, giusto per farvi capire che è “selezione speciale oro insalate 10” scoprite voi la marca. Detto che riso usare, vi posso dire che fatta la prima volta, ve ne innamorerete, è molto più buona rispetto alla tradizionale, in quanto il riso durante la cottura assorbirà tutti i profumi e gli aromi delle verdure, diventando molto più gustoso. Io ho fatto una verrsione totalmente vegana, ma ciò non toglie che voi possiate aggiungere altri ingredienti: tonno, mozzarella, wurstel, olive …, decidete voi gli ingredienti aggiuntivi.

Insalata di riso in vasocottura
Insalata di riso in vasocottura

Insalata di riso in vasocottura

Ingredienti per 4 persone

5 vasetti
gr. 300 riso
gr. 600 acqua
1 peperone rosso
1 peperone giallo
2 zucchine medie
1/2 melanzana
olio evo
sale q.b.
2 cucchiaini di origano essiccato
peperoncino in polvere (facoltativo)
12 pomodorini
1 mazzetto di rucola
1 scatola piccola di mais

Preparazione

Prima di iniziare con la preparazione vi devo fare una premessa, in 3 vasetti ho messo gr. 100 ciascuno, gli altri 2 li ho utilizzati per cuocere le verdure avanzate, perchè nei tre vasetti non ci stanno tutte e siccome a me l’insalata di riso piace ben ricca, ho preferito aggiungere i 2 vasetti di sole verdure, quindi ora passiamo alla ricetta vera e propria. Vi ricordo anche che per un’insalata di riso in vasocottura, ma anche con quella tradizionale, sarebbe comunque opportuno prepararla parecchie ore prima, io l’ho preparata la sera prima.

  • Iniziate col lavare e mondare peperoni, zucchina e melanzana, poi tagliate a rondelle la zucchina, a tocchetti melanzane e peperoni.
  • versate queste verdure in una ciotola e conditele con olio, sale, origano e peperoncino se vi piace, anche solamente un pizzico, per dare un po’ di sprint.
  • in 3 vasetti mettete 100 gr.  di riso ciascuno, e sempre in questi vasetti mettete 200 gr. di acqua, salate, mi raccomando ne basta pochissimo, un paio di pizzichi sono sufficienti, aggiungete poi le verdure, lasciando, un paio di centimetri di spazio vuoto, ripulite il bordo, chiudete i vasetti
  • le verdure avanzate distribuitele nei restanti due vasetti, procedete come prima alla pulizia del bordo e richiedeteli, facendo sempre attenzione che i ganci siano posizionati bene.
  • mettete tutti e 5 i vasetti nel microonde e fate cuocere per 7 minuti alla massima potenza,  se il vostro microonde prevede la funzione cottura, impostate 6 minuti.
  • A cottura ultimata io li ho lasciati al’interno del microonde e li ho ripresi il mattino dopo, il riso continuerà la cottura anche dopo aver spento il microonde
  • Versate in una ciotola capiente il contenuto di tutti i vasetti, sgranate il riso, aggiungete il mais,  e condite il tutto con un filo di olio a crudo
  • in un’altra ciotola fate un’insalata con i pomodori e la rucola, conditela con sale e olio e lasciate riposare un’oretta affinchè si insaporiscano bene, poi aggiungete questo ulteriore condimento alla vostra insalata.
  • lasciate riposare, coperto da pellicola,in frigorifero, sino al momento di servire.
  • Nel caso che le verdure cotte vi sembrino eccessive, potete conservare il vasetto, se non aperto, quindi con il sottovuoto che si è creato durante la cottura, in frigorifero per decina di giorni e anche più e potete servirle come contorno, sono buonissime.

Se siete curiose di vedere altre ricette in vasocottura, date un’occhiata qui
Se vi piacciono le mie ricette seguitemi anche su Facebook sulla mia pagina I pasticci di casa mia rimarrete sempre aggiornati su tutti i miei articoli. Mi raccomando per visualizzare i miei articoli cliccate mi piace sulla pagina, grazie. Per qualche chiarimento c’è il pulsante whatsapp, dove potete contattarmi in tempo reale.
Se invece volete farmi qualche domanda, o lasciarmi semplicemente un commento, compilate il modulo che trovate qua sotto. Ciao e alla prossima ricetta.

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »