I pasticci di casa mia

Filetto di persico in crosta di pistacchi e pinoli

Fabio ormai sta diventando padrone della mia cucina e l’altro giorno quando sono tornata dal lavoro ho trovato per pranzo il Filetto di persico in crosta di pistacchi e pinoli. Naturalmente quando si mette ai fornelli ha sempre come coadiuvante Valentina, che poi poverina, oltre che far da assistente, le tocca pulire il macello che c’è in cucina. Si compensano tutti e due, Vale ama preparare i dolci ma se la cava bene, anche con piatti salati, Fabio preferisce il salato, sopratutto carne e pesce. A lui piace molto il pesce persico e l’ha fatto conoscere anche a noi, più volte ha realizzato il persico in crosta con sale nero, che tutti abbiamo molto apprezzato,anche se la foto, è a dir poco orripilante, ma era sera, luce pessima e il verde delle erbe aromatiche con il sale nero, hanno fatto il resto. Le erbe aromatiche che uso nelle mie ricette, sono tutte coltivate in vaso sul mio terrazzo, non subiscono alcun trattamento, vi consiglio di trovare un angolo su di un davanzale, un balcone, un terrazzo, per averne sempre a disposizione.

Filetto di persico in crosta di pistacchi e pinoli
Filetto di persico in crosta di pistacchi e pinoli

Filetto di persico in crosta di pistacchi e pinoli

Ingredienti

kg. 1.200 filetti di pesce persico
2 panini raffermi
1 cucchiaio di pinoli sgusciati
2 cucchiai di pistacchi sgusciati
1 rametto di rosmarino fresco
3 rametti di timo fresco
2 rametti di origano fresco
2 steli di menta
1 ciuffo di basilico
2 cucchiaini di sale grosso
1 spicchio d’aglio
olio evo q.b.
Preparazione

  • Sbucciate e levate l’anima all’aglio,  ponetelo in un mortaio con il sale e riducetelo a crema
  • staccate tutte le foglioline delle erbe aromatiche e versatele in un robot da cucina, insieme al pane spezzettato, i pinoli, i pistacchi e la crema d’aglio
  • macinate grossolanamente tutti gli ingredienti
  • accendete il forno a 180°
  • versate questo mix in una ciotola a cui aggiungerete qualche cucchiaiata d’olio e amalgamate il tutto
  • ungente leggermente una teglia
  • tagliate i filetti di pesce persico in porzioni individuali e passateli nella panatura preparata
  • deponeteli man mano nella teglia
  • se dovesse avanzarvi un po’ di panatura, distribuitela in superficie
  • infornate e lasciate cuocere per circa 1/2 ora, controllate comunque la cottura, infilzando con i rebbi di una forchetta la parte più spessa, se cede e tende ad aprirsi, è ora di tirarli fuori da forno
  • servite accompagnando con qualche spicchio di limone.

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi ricevere una news di ogni mio nuovo articolo, iscriviti a questo blog inserendo la tua mail nel box nella colonna qui a destra, (purtroppo visibile solo da desktop e tablet) altrimenti puoi cliccare mi piace sulla mia pagina Facebook “I pasticci di casa mia” . Arrivederci alla prossima ricetta, vi aspetto numerosi.

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »