I pasticci di casa mia

Conserva piccante di peperoni

Cedo che in questi giorni il masochismo mi stia divorando, ieri mi son messa ai fornelli, con un caldo africano, per fare che? Conserva piccante di peperoni e gelatina di ciliege. E si, non mi bastava una preparazione lunga e laboriosa, ne dovevo fare due, quando una è matta, non c’è nulla da fare. Mi consolo dicendomi: una passione non può essere soppressa. Balle, la realtà è che avevo già acquistato le ciliege e i peperoncini del mio orticello in terrazzo, dovevano essere raccolti perchè stavano per appassire e l’opzione era: surgelarli tutti o realizzare qualcosa con una parte di essi.
Tra denocciolamento di ciliege e trituramento di peperoni e peperoncini ho passata una giornata davanti ai fornelli. Ma fosse solo quello il problema, fino ad oggi non potevo toccarmi da sola, avevo le mani piccantissime, nonostante i guanti, se mi sfioravo il viso andavo a fuoco. Se questa non è follia, ditemi voi cos’è. Comunque, non vi preoccupate, non ho creato una bomba non commestibile, sono riuscita a creare il giuso equilibrio, piccante si, ma non esplosivo, guardate gli ingredienti e capirete che  non mento, tutti gli aromi  si fondono  dando il giusto equilibrio con personalità, non rimanendo una semplice salsa al  peperoncino. 😀 Tutte le erbe aromatiche sono del mio orticello sul terrazzo.

Conserva piccante di peperoni
Conserva piccante di peperoni

Conserva piccante di peperoni

Ingredienti

gr. 60 peperoncini piccanti
gr. 15 habanero giallo
2 peperoni rossi dolci
1 peperone giallo dolce
gr. 250 pomodori
3 carote
1 cuore di sedano
30 foglie di basilico
3 steli di timo fresco
3 steli di origano fresco
una manciata di prezzemolo
2 cipolle
3 spicchi d’aglio
gr. 300 olio evo
gr. 250 passata di pomodoro
sale q.b.

Preparazione

  • Prima  di iniziare mettete dei guanti per  maneggiate i peperoncini, attenzione che non si rompano, in questo caso sostituiteli subito
  • Tritate finemente tutti gli ingredienti dopo averli lavati e mondati e versateli in una pentola insieme all’olio, la passata di pomodoro e 1/2 bicchiere d’acqua.
  • Mettete sul fuoco e portate a bollore, poi abbassate la fiamma.
  • Continuate la cottura per circa due ore, o comunque sino a che non si sia addensata
  • regolate di sale
  • Verso fine cottura, rimescolate ogni tanto, per evitare che si attacchi sul fondo
  • Fate raffreddare e poi versate la salsa così ottenuta dentro dei barattoli sterilizzati, possibilmente di piccole dimensioni, metteteli in una pentola capiente, inframezzandoli con dei canovacci, copriteli di acqua fredda e poi poneteli sul fuoco, portate a bollore e fate sterilizzare per 30 minuti
  • Passato questo tempo, spegnete e lasciateli raffreddare nella stessa pentola.
  • Quando saranno completamente freddi tirateli fuori dall’acqua e conservateli in un luogo fresco e buio

Un’alternativa per preparare questa conserva piccante di peperoni

Se vi piace leggermente piccante omettete totalmente gli habanero
Se invece, vi piace abbastanza piccante e non avete gli habanero, che comunque si trovano facilmente in molti supermercati nel reparto ortofrutta dentro il banco frigo, potete aumentare secondo i vostri gusti la quantità di peperoncino.
Con la conserva piccante di peperoni, potette condire bruschette, friselle, crostoni, o arricchire sughi ed insalate, accompagnare carne grigliata e …… si adatta proprio a tutto

Qualche curiosità sul grado di piccantezza degli Habanero, dati presi da Wikipedia.

Tipicamente, gli habanero in commercio vanno da circa 80.000 fino a 250.000 SU. Ne sono state prodotte anche delle varietà più delicate, tramite incroci con varietà di C. chinense dolci. Il Red Savina raggiunge 577.000 SU, ed è stato dal 1992 detentore del Guinness dei primati come peperoncino più piccante, spodestato solo nel 2006 dal bhut jolokia. La capsaicina, a seconda della taratura dell’HPLC, si colloca a 15.000.000 o 16.000.000 SU.

Voi comunque, fate una bella cosa, iscrivetevi a questo blog, inserendo la vostra mail nel box qui sulla destra, così, in modo del tutto automatico, vi arriverà una news nella vostra casella di posta elettronica, ogni qualvolta io pubblico un nuovo articolo. Non vorrete mica perderveli 😀 (Il box e visibile e funzionante solo da desktop e tablet, spiacente per gli utilizzatori di cellulare, non sono ancora riuscita a trovare la soluzione 🙁 )

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »