I pasticci di casa mia

Arrosto di lonza di maiale arrotolato con limone e salvia

Adoro le ricette di Gordon Ramsay e ogni tanto cerco di riprodurle a casa. Oggi ho preparato l’arrosto di lonza di maiale arrotolato con limone e salvia. Si è portati a pensare che le ricette degli chef famosi debbano essere obbligatoriamente difficili e con ingredienti impossibili da reperire, invece molte preparazioni del grande Ramsay sono facilmente riproducibili e con ingredienti semplici. La ricetta dell’arrosto di lonza di maiale arrotolato con limone e salvia, è veramente semplice, pochi ingredienti e dal costo molto contenuto.
La carne all’interno è morbida e succosa e, come piace tanto agli anglosassoni, la cotenna molto croccante.

Arrosto di lonza di maiale arrotolato con limone e salvia
Arrosto di lonza di maiale arrotolato con limone e salvia

Arrosto di lonza di maiale arrotolato con limone e salvia

Ingredienti

kg. 2 lonza di maiale con la cotenna in un solo pezzo
un mazzetto di salvia
un mazzetto di prezzemolo
2 limoni solo la buccia
1 spicchio d’aglio
sale grosso q.b.
pepe q.b.
olio evo q.b.

Preparazione
Lato esterno
Lato esterno
lato interno
lato interno
    • Con un coltello affilato, incidete la cotenna, facendo attenzione a non intaccare la polpa, creando un reticolo
    • aprite a libro la carne e cospargetela con la buccia di limone
Farcitura della lonza
Farcitura della lonza
    • Ricoprite poi con le foglie di salvia, precedentemente lavate e private dei gambi
    • fate la stessa cosa col prezzemolo

      Farcitura
      Farcitura
    • cospargete l’aglio, a cui avrete tolto l’anima e poi tagliato a fettine sottili o meglio ancora tritato finemente
    • salate, pepate, e condite con un filo d’olio
    • richiudete la lonza e poi con lo spago da cucina legatelo strettamente

      Lonza farcita e legata
      Lonza farcita e legata
    • salate e pepate la superficie esterna e conditelo con l’olio
    • accendete il forno a 200°. e inserite la teglia che userete per la cottura, foderata con carta alluminio, dovrà essere caldissima quando si metterà a cuocere l’arrosto
    • arrivato a temperatura, infornate l’arrosto, sentirete sfrigolare appena lo poserete nella teglia rovente .
    • lasciate cuocere per circa 45° (così dice Ramsay), il mio forno ha impiegato oltre un’ora e al’interno era comunque rosato, però io mi sono regolata con la temperatura, inserendo nella carne un termometro per arrosti, ho spento il forno quando ha raggiunto i 66 °
    • una volta cotto, lasciatelo riposare almeno 10 minuti, come del resto tutti gli arrosti, il riposo farà si che le fibre si rilassino e i succhi della carne si distribuiscano uniformemente.
    • Tagliate l’Arrosto di lonza di maiale arrotolato con limone e salvia,  a  fette abbastanza spesse, accompagnato da patate al forno o insalata di stagione

Noi oggi abbiamo saltato il primo, visto che come contorno avevamo le patate.
Ringrazio Fabio (mio figlio Fabio, meglio specificare, chi mi segue sa che in casa ci sono due ragazzi a nome Fabio) per la gentile collaborazione nella realizzazione della ricetta, ma sopratutto, perché è lui che le trova, me le propone, me le traduce (io sono una frana in inglese) e mi da pure una mano a cucinare.
La ricetta originale la trovate qui
Se ti è piaciuta questa ricetta seguimi anche su Facebook sulla mia pagina I pasticci di casa mia  rimarrai sempre aggiornato su tutti i miei articoli. Mi raccomando per visualizzare i miei articoli clicca mi piace sulla pagina, grazie. Oppure se vuoi essere avvisato via mail di ogni nuovo articolo, iscriviti al blog, compilando il modulo qui a destra, visibile purtroppo solo da desktop o tablet..
Se invece vuoi farmi qualche domanda, o lasciarmi semplicemente un commento, compila il modulo che trovi qua sotto. Ciao e alla prossima ricetta.

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »