Crea sito
I pasticci di casa mia

Red cabbage slaw

La Red cabbage slaw è un’insalata a base di cavolo rosso molto usata nei paesi anglosassoni, come contorno o come accompagnamento alla carne. E’ un insalata dal gusto fresco, per la presenza di mela e sedano, ma anche il gusto acidulo del succo di limone rende molto gradevole la preparazione. E’ un’alternativa nuova ed invitante alle nostre insalata russa o capricciosa. Da provare sicuramente.

Red cabbage slaw
Red cabbage slaw

Red cabbage slaw

Ingredienti

1/2 cavolo rosso di media grandezza
4 coste di sedano molto tenere (utilizzate le più interne)
1 mela golden
7 cucchiai maionese
3 cucchiaini colmi di senape di Digione
il succo di 1 limone +  1 cucchiaio
sale q.b.

Preparazione
  • Per prima cosa preparate la salsa, mescolando insieme maionese, senape di Digione  e succo di limone (aggiungetene un po’ alla volta, vi aiuterà ad incorporarlo meglio)
  • Tagliate il cavolo rosso, dopo aver tolto il torso e le foglie esterne più dure, a fettine sottili, si otterranno così delle striscioline
  • tagliate le striscioline di cavolo rosso in bastoncini di 3 o 4 centimetri
  • tagliate prima a metà per il senso della lunghezza le coste di sedano, e poi a fettine sottili
  • sbucciate la mela, togliete il torsolo e tagliatela a fettine, ogni fettina poi tagliatela in 3 o 4 pezzetti
  • man mano che tagliate la mela mettetela in una ciotola in cui avete versato un cucchiaio di succo di limone per non farla annerire
  • Quando avrete tagliato tutta la mela versate, scolatela dal succo e nella stessa ciotola il cavolo rosso e il sedano, condite con un po’ di sale e rimescolate
  • unite tutto alla salsa di maionese e senape
  • vi consiglio di preparare questa insalata alcune ore prima dell’utilizzo, si insaporirà notevolmente, la salsa prenderà un bel colore rosa acceso.
  • a questo punto non vi resta che gustare la vostra red cabbage slaw.

Non ditelo a nessuno, ma la ricetta non l’ho realizzata io, ma mio figlio che in questo periodo mi sta preparando tante cose buonissime. Nei prossimi giorni vi proporrò altre sue realizzazioni.

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »