I pasticci di casa mia

Salsa chiara

Salsa chiara
Salsa chiara
Salsa chiara

In un’altra occasione vi ho parlato del roux, che è la base per molte creme e salse, oggi vi voglio presentare la salsa chiara, che serve per addensare dei sughi, o può essere il punto di partenza di altre salse più elaborate. Questa mi servirà per preparare una salsa al vino rosso, di cui vi parlerò in seguito. Ora invece vediamo in dettaglio come prepararla

Ingredienti per il brodo

2 o 3 ossa per bollito
2 carote
1 cipolla
2 coste di sedano
2 foglie di alloro
1 mazzetto di prezzemolo
2 o 3 chiodi di garofano
1 grosso pomodoro privato di semi e liquido di vegetazione
sale q.b.

Ingredienti per la salsa

gr. 50 burro
gr. 50 farina
1 l di brodo

Preparazione

Per prima cosa prepariamo il brodo: in una pentola abbastanza capiente mettiamo tutti gli ingredienti, tranne il sale e portiamo a bollore, abbassiamo la fiamma e facciamo cuocere sino a ridurre della metà il liquido. A fine cottura saliamo e poi filtriamo il brodo.
In un tegame facciamo fondere il burro e poi aggiungiamo in un colpo solo, la farina setacciata. Rimestiamo per bene per non fare grumi e facciamo tostare sempre rimestando, sino a che non diventerà di colore nocciola chiaro, ci vorranno alcuni minuti.
Raggiunto il colore desiderato, fuori dal fuoco, aggiungiamo poco per volta il brodo bollente e con l’aiuto di una frusta stemperiamo per bene.
Rimettiamo sul fuoco, portiamo a bollore e lasciamo cuocere a fuoco dolce per circa 30 minuti e comunque sino a che non raggiunge la giusta consistenza.rimestando spesso.
In questo caso per preparare la salsa chiara ho utilizzato brodo di carne, ma se dovesse servirci per altre preparazioni a base di pesci, crostacei o verdure, ovviamente utilizzeremo altro tipo di brodo: per il pesce utilizzeremo un fumetto, per le verdure un brodo vegetale, insomma, possiamo utilizzare diversi tipi di liquidi, che non siano latte altrimenti otterremmo la salsa besciamella.

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »