I pasticci di casa mia

Ravioli carciofi e feta

Ravioli carciofi e feta
Ravioli carciofi e feta
Ravioli carciofi e feta

Con l’arrivo della primavera si inizia ad avere voglia di piatti gustosi ma leggeri e cosa c’è di meglio di questi ravioli carciofi e feta, aromatizzati alla menta, dal gusto molto fresco e gradevole.
La feta è un formaggio tipico della Grecia, ricco di proteine e calcio, ottenuto dal latte di pecora (ricetta originale) o misto (latte di pecora e latte di mucca), che è la versione che si trova comunemente in commercio. La pasta è di colore bianco, molto morbida e compatta. La feta può essere considerata una buona alternativa alla più celebre mozzarella.
La feta, a fronte di un discreto apporto calorico, e di una buona quantità di calcio, è un alimento molto valido quando si segue una dieta dimagrante per realizzare ottimi piatti unici. Questo formaggio, infatti, si presta ai più svariati usi, anche se il suo impiego più classico è in insalata. La feta è piuttosto sapida, quindi ricordate di non eccedere con il sale.
(Notizie attinte da Dietaland)
Dopo tutta questa descrizione sulla feta, dei carciofi avevamo già parlato in altre ricette, possiamo ritenere questo piatto, oltre che molto gustoso, anche leggero e ricco di ottimi nutrienti.
Vediamo ora come realizzare questi ravioli

Ingredienti

4 carciofi
gr. 65 feta
gr. 5 di menta (per il ripieno) + 5 o 6 foglie grandi per il condimento
porro circa 2 cm
3 spicchi d’aglio
1 bicchierino di Brandy
1 mestolo di brodo vegetale o di acqua
2 limoni
olio evo q.b.
sale q.b.

Preparazione

  • Mondare i carciofi togliendo le foglie esterne più coriacee, tagliando via la punta spinosa, tagliarli a spicchi sottili, levando l’eventuale barba interna e man mano tuffarli in una ciotola contenente acqua e succo di limone; in questo modo non si anneriranno
  • In una padella versare poco olio in cui far rosolare l’aglio
  • aggiungere i carciofi e far rosolare
  • quando i carciofi saranno ben rosolati, regolare di sale e sfumare col Brandy
  • continuare la cottura aggiungendo brodo vegetale bollente o in mancanza potete aggiungere dell’acqua sempre molto calda,
  • fate asciugare per bene
  • Spegnete il fuoco e fate raffreddare
  • preparate la pasta all’uovo secondo la ricetta che trovate qui
  • lasciate riposare la pasta una mezz’ora avvolta nella pellicola
  • nel frattempo preparate il ripieno frullando i carciofi con la feta e la menta sino ad ottenere un composto cremoso
  • A questo punto passiamo alla realizzazione dei ravioli
  • Stendete la pasta abbastanza sottile, con la nonna papera arrivate al n. 6
  • Con un coppapasta ritagliate dei dischi che devono risultare in numero pari in modo che su metà metterete il composto e con l’altra metà chiuderete il raviolo
  • Ricordate di bagnare il bordo di una metà dei dischi, sarà sufficiente inumidire il dito e passarlo sul bordo, questo vi agevolerà nella chiusura.
  • Mettete a bollire l’acqua per la pasta
  • Fate un battuto molto fine con uno spicchio d’aglio, a cui come sempre avrete tolto l’anima, e 5-6 foglie di menta.
  • Mettete a scaldare olio sufficiente per condire i ravioli e fate rosolare aglio e menta.
  • Scolate la pasta al dente, prelevandola delicatamente con un mestolo forato e versatela direttamente nel condimento
  • Spadellate per qualche minuto e servite subito in tavola.

Pochi e semplici ingredienti, a basso costo, con cui realizzare questi ravioli molto gustosi.

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

2 Risposte a “Ravioli carciofi e feta”

  1. Che meraviglia!!! Ho sempre amato la feta, ma ho sempre desistito per la percentuale di grassi. Ora ne ho trovato una in commercio (con latte di pecora al 90% e di capra al 10%) light, con il 12% di grassi. Sempre notevoli, ma molti meno di quella classica.
    Splendida insieme ai carciofi e quel tocco di menta ci sta alla grande. Brava!!

    1. Ciao Erica, io adoro la feta, ma sino ad ora l’ho sempre usata nelle insalate, mai in un piatto più complesso. Oggi ho voluto sperimentare nel ripieno di questi ravioli, mi piaceva l’idea dell’accostamento con i carciofi e con quel tocco di menta. Il risultato mi ha soddisfatto, il gusto è molto fresco e leggero. Se ti va prova a realizzarli e poi fammi sapere cosa ne pensi. Grazie della tua visita 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »