I pasticci di casa mia

Riso basmati con carciofi e gamberetti

Riso basmati con carciofi e gamberetti
Riso basmati con carciofi e gamberetti
Riso basmati con carciofi e gamberetti

Come vi avevo già preannunciato nella ricetta del risotto carciofi e gamberetti al profumo di limone vi avrei proposto la versione light ed infatti eccomi qui con: Riso basmati con carciofi e gamberetti.
Prima di passare alla ricetta vorrei fare alcune premesse, è sempre opportuno rivolgersi ad un nutrizionista o al proprio medico di fiducia prima di intraprendere una qualsiasi dieta, quindi le ricette che a volte propongo o che proporrò sono solo indicative, nel senso che comunque vanno inserite in una dieta ben equilibrata. Quindi fatte queste premesse, tutte le ricette che proporrò sono frutto delle indicazioni di un medico, ma calibrate comunque sulle esigenze di mia figlia.
Passiamo a vedere in dettaglio la ricetta per una persona

Ingredienti

g. 60 riso basmati
2 carciofi
gr 70 gamberetti
2 limone
3 cucchiaini di olio evo
1 spicchio d’aglio
1 limoni
1 mazzetto di prezzemolo
sale q.b.
pepe. q.b.
aglio in polvere (facoltativo)

Preparazione

  • Mondate i carciofi, tagliateli a spicchi e metteteli man mano in una ciotola contenente acqua e il succo di un limone, così non si anneriranno
  • Mettete a bollire l’acqua per il riso
  • in un’altra pentola mettete acqua  insieme al succo e al limone spremuto, quando l’acqua arriverà a bollore, salate e versate i carciofi, cuocete contando 4 minuti dall’ebollizione.
  • nel frattempo in un tegamino mettere un cucchiaino d’olio fate rosolare l’aglio e poi aggiungete i gamberetti e fateli rosolare, regolate di sale e pepe, spolverizzate di prezzemolo tritato e di buccia grattugiata di limone, rimestate un attimo e spegnete.
  • quando il riso sarà cotto, servite insieme ai carciofi conditi col rimanente olio, prezzemolo tritato, pepe e se vi piace, un pizzico di aglio in polvere oppure meglio ancora, aglio fresco.

Questa sarà una delle varie ricette che proporrò a basso contenuto calorico

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »