I pasticci di casa mia

Peperoni cornetto gratinati

Peperoni cornetto gratinati
Peperoni cornetto gratinati
Peperoni cornetto gratinati

Per un antipasto diverso dal solito ho voluto preparare questi peperoni cornetto gratinati. E’ la prima volta che utilizzo questa ricetta con i peperoni, l’ho utilizzata con altri prodotti, non sempre vegetali e il risultato è stato ottimo. E’ una ricetta facile, con ingredienti che si trovano in tutte le cucine, da realizzare in pochi minuti, tranne poi il tempo di cottura in forno.
Ingredienti:
1 kg di peperoni cornetto
gr. 250 pane grattugiato
gr. 60 di pecorino o altro formaggio grattugiato
sale q.b.
1 spicchio d’aglio
1 mazzetto di prezzemolo
pepe q.b.
sale q.b.
olio evo q.b. per ungere la teglia e per irrorare la superficie dei peperoni
PREPARAZIONE
Lavare e togliere il piccolo ai peperoni, tagliarli a metà per il senso della lunghezza. Levare eventuali semi residui e le coste bianche interne, salare all’interno e lasciare riposare.
Nel frattempo preparare il ripieno, in una ciotola mettere il pane grattugiato, il formaggio, il prezzemolo e l’aglio tritati insieme, regolare di sale e pepe e aggiungere l’olio evo, mescolare accuratamente. Deve risultare un impasto farinoso

ripieno
ripieno

Accendere il forno a 180°
Prendere una teglia e ungerla d’olio, cospargere i peperoni con il composto preparato precedentemente, che non deve essere abbondante come nel caso dei classici ripieni, ma solo una leggera farcitura. Adagiare i peperoni man mano che vengono farciti nella teglia unta d’olio. Quando tutti i peperoni saranno pronti, irrorare di olio e infornare.
In circa 30 minuti i peperoni saranno pronti, si dovranno presentare con una crosticina croccante e dorata. Lasciare intiepidire prima di servire. Sono ottimi anche freddi. Per un antipasto a tema possiamo accompagnare questi peperoni gratinati con rotolini di zucchina, e involtini di melanzana, (per le ricette vedere qui) o peperoni grigliati alla menta, (vedi ricetta). Con pochi ingredienti e qualche ortaggio, avrete un antipasto veramente sfizioso.
Se volete proporre questa ricetta come finger food, utilizzate dei peperoncini dolci.

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »