I pasticci di casa mia

Gelato al cioccolato e cocco

gelato al cioccolato e cocco
gelato al cioccolato e cocco

Gelato al cioccolato e cocco

Il gelato al cioccolato e cocco, è praticamente un esperimento ben riuscito, fatto questa sera. Avevo voglia di fare il gelato al cacao, che avevo già fatto giorni fa, ma che non ho ancora pubblicato causa la brutta foto, ma quasi quasi stasera o domani pubblico anche quello, e che era finito in men che non si dica. Ho iniziato a prendere gli ingredienti e mi sono accorta di avere poco cacao, allora cosa fare, cambiamo idea e facciamolo al cioccolato e adesso vi dico cosa è successo:
gr. 250 di panna vegetale già zuccherata
gr. 150 di latte
gr. 120 di cioccolato fondente al 50 %
gr. 20 cacao amaro
gr. 50 di zucchero
gr. 50 di farina di cocco
Ho preso il latte e la panna, l’ho messa in un contenitore e li ho fatti scaldare nel microonde, ho preso il cioccolato fondente, che guarda caso ne avevo solo gr 120, speravo mi bastasse, l’ho tritato grossolanamente e l’ho fatto sciogliere, fuori dal microonde nella miscela latte e panna. Una volta sciolto ho guardato il colore e mi pareva poco cioccolatoso. Ok pazienza aggiungiamo un pò di cacao che è rimasto, ma giustamente essendo cacao amaro e cioccolato fondente ho pensato di aggiungere lo zucchero, ho sciolto lo zucchero e l’ho messo in frigo a raffreddare, ogni tanto lo tiravo fuori, lo rigiravo e controllavo la temperatura, tutto questo nel mentre guardavo l’ultima puntata di “Benvenuti a tavola”, cos’altro potevo guardare :D.
Mentre facevo avanti indietro dal frigo, mi è venuta l’idea di aggiungere un pò di farina di cocco, tanto ho pensato cocco e cioccolato vanno d’accordo. Ho messo i primi 20 gr. ma mi pareva che il cioccolato coprisse il gusto del cocco e alla fine sono arrivata a metterne 50 gr. Nel frattempo di questo andare avanti indietro, la miscela si è finalmente raffreddata, quindi ho montato la gelatiera e ho versato il composto. In 25 minuti il gelato al cioccolato e cocco era pronto. Ha superato brillantemente la prova assaggio, Valentina ha detto che ha il gusto del Bounty.

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »