Crea sito
I pasticci di casa mia

Frittelle di zucchina

Frittelle di zucchina
Frittelle di zucchina
Frittelle di zucchine
[banner network=”altervista” size=”300X250″]

Ieri come secondo ho preparato delle frittelle di zucchine, ma che possiamo servire anche come antipasto.
Ingredienti:
gr. 200 di zucchine
gr. 200 di farina 00
2 uova
2 o 3 steli di menta
1 spicchio d’aglio
acqua q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
1/2 cucchiaino di bicarbonato
olio di semi per friggere (io ho usato olio evo)
Lavare e spuntare le zucchine e passarla su una grattugia a fori larghi. In una ciotola capiente preparare una pastella con le uova, la farina, l’aglio tritato finemente, le foglie di menta spezzettate, il sale, il pepe, il bicarbonato e l’acqua, quanto basta per ottenere una pastella morbida, liscia e senza grumi, ma non troppo liquida. Aggiungere le zucchine grattugiate e amalgamare. Lasciare riposare in frigorifero una 1/2 ora.
Prendete una pentola alta, e mettete abbondante olio per friggere, deve coprire interamente le frittelle.
Quando l’olio sarà caldo, aiutandovi con un cucchiaio, friggete le frittelle poche per volta, rigirandole ogni tanto, devono dorare da tutti i lati, risultando croccanti fuori e morbide dentro. Una volta pronte, appoggiare su carta assorbente. Servire calde.
Ottimo finger food

Pubblicato da ipasticcidicasamia

Mi chiamo Silvana, non più giovanissima, sposata, con due figli ormai grandi, Fabio e Valentina. Fabio vive e lavora lontano da casa, Valentina, studentessa universitaria, vive ancora in famiglia. Ho un lavoro a tempo pieno da ben 36 anni, in una pubblica amministrazione e una grande passione: la cucina. In questa mia passione ho coinvolto Valentina che si diletta con me in cucina. Siamo due pasticcione impunite. Ci divertiamo molto a cucinare insieme, ma sopratutto a bisticciare. Vi chiederete perchè pasticcione, semplice, non abbiamo entrambe alcuna cognizione sulla coreografia del piatto, riusciamo a fare buone ricette, ma la presentazione lascia sempre molto a desiderare. Il nostro motto: Non sempre belli, ma sempre buoni. Mi auguro che anche voi, sperimentando le nostre ricette, concordiate con noi sulla bontà e non sull'aspetto. Dimenticavo una cosa importante, ma mi raccomando non ditelo a Valentina, spesso io mi prendo il merito delle sue ricette :) La nostra pecca? La coreografia dei piatti è per noi qualcosa di veramente sconosciuto. Pazienza, la speranza è l'ultima a morire. Un giorno, forse.... miglioreremo.

3 Risposte a “Frittelle di zucchina”

    1. L’estate è ricca di ortaggi molto versatili, che ti permettono di preparare piatti sempre diversi. Le frittelle di zucchine ho vari modi per prepararle, queste profumate alla menta sono buonissime, ma sono altrettanto buone con l pastella alla birra. Grazie per la visita. Ciao 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »