Strudel di Verdure e Brie – Con Pasta Brisè ai semi di sesamo e di papavero

Un mix di verdure buonissimo, oltre che allegro e super colorato….

Una crema di peperoni rosso fuoco e semplicemente deliziosa….

…ed un impasto veloce, versatile arricchito con semi di sesamo e semi di papavero che conferiscono a questa pasta brisè homemade un gusto “rustico” particolarmente adatto al ripieno e al tipo di preparazione…

Saporito, profumato, cremoso e perfetto in molteplici occasioni: da pietanza per un pranzo più sfizioso, a finger food su di un buffet o colazione al sacco per una gita fuori porta…..

Insomma…..non vi resta che leggere come prepararlo!!!

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora 15 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni6
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per il ripieno di verdure e Brie:

1 melanzana zebrina viola (ossia quelle con striature bianche – in assenza va bene qualsiasi varietà di melanzane)
4 carote (grandezza media)
3 peperoni (rossi e gialli)
1 cipolla bianca (o cipolline fresche)
5 zucchine chiare (grandezza media)
1 patata
1 manciata di piselli freschi (o surgelati)
3 pizzichi sale
pepe q.b
origano q.b
15 g pinoli
capperi sotto sale (ciirca una decina)
2 cucchiai aceto di mele
2 cucchiai vino bianco
30 g parmigiano grattugiato
30 g scamorza grattugiata (affumicata o bianca)
200 g formaggio Brie (o simile)

Per la Pasta Brisee:

200 g farina 00
125 g burro freddo
70 g acqua fredda
2 pizzichi sale
1 cucchiaio semi di sesamo bianchi
1 cucchiaio semi di papavero

Procedimento

Preprazione della pasta brisè con semi di sesamo e papavero:

Iniziamo dalla preparazione della pasta brisè perchè dovrà riposare in frigo almeno una mezzoretta.

In una ciotola capiente versiamo la farina, il sale, se si gradisce del pepe (facoltativo), il burro freddo e a tocchetti ed i semi di sesamo e di papavero. Iniziare ad impastare gli ingredienti con le mani, poi versiamo l’acqua e immediatamente l’impasto inizierà a prendere forma. A questo punto ci spostiamo su di un piano di lavoro infarinato e continuiamo ad impastare sino ad ottenere un panetto liscio e compatto. Se notiamo che dovesse essere necessario (ad esempio se l’impasto dovesse risultare un pochino appiccicoso) ovviamente aggiungiamo altra farina sul piano di lavoro.

Sigilliamo nella pellicola e mettiamo a riposare in frigo almeno 30 minuti.

Preparazione del ripieno di verdure:

Nel frattempo prepariamo il ripieno di verdure. I peperoni saranno ridotti in crema, quindi iniziamo proprio da loro perchè dovranno cuocere in forno.

Laviamo i peperoni, posizioniamoli in una teglia con carta forno ed inforniamoli per circa 50 minuti a 190 gradi in forno preriscaldato, girandoli verso metà cottura. Appena saranno pronti, li sforniamo, li priviamo dell pellicina (che verrà via facilmente), li riduciamo a filetti e li trasferiamo in padella fiamma moderata. In padella aggiungiamo prima l’aceto di mele e lasciamo evaporare, poi aggiungiamo il vino bianco e lasciamo evaporare, in ultimo aggiungiamo i capperi precedentemente dissalati ed i pinoli. Lasciamo cuocere altri 10 minuti a fiamma moderata poi spegniamo e frulliamo il tutto aggiustando di sale e pepe. Otterremo una crema di peperoni saporitissima.

Nel frattempo che i peperoni sono in cottura prepariamo tutte le altre verdure.

Laviamo bene tutte le verdure e peliamo carote e patata, poi tagliamole tutte a cubetti.

In una padella bella calda aggiungiamo prima le melanzane a cubetti con un fondo di acqua calda e lasicamo cuocere circa 10 minuti. Poi aggiungiamo le zucchine e la patata a cubetti, e la cipolla affettata. Lasciamo cuocere due minuti e aggiungiamo anche le carote, sempre a cubetti, ed i piselli. Portiamo tutto a cottura per circa 20/25 minuti, aggiungendo, solo se necessario, un pochino di acqua calda a più riprese e girando spesso (attenzione, non dobbiamo ricoprire interamente le verdure di acqua come se fossero bollite, ma ne aggiungiamo man mano un pochino solo se necessario per non farle attaccare o bruciare considerando che non usiamo olio e altri grassi).

A cottura terminata aggiungiamo sale, pepe e profumiamo con origano (o basilico se non lo si gradisce). Mettiamo da parte e lasciamo intiepidire.

Composizione dello strudel:

Quando tutto l’occorrente sarà pronto e almeno tiepido iniziamo a comporre lo strudel di verdure.

Riprendiamo la pasta brisè e stendiamola formando un rettangolo con spessore di circa 3 mm, quindi non troppo doppio. Cospargiamo il rettangolo di pasta brisè con la crema di peperoni tenendone da parte un paio di cucchiai. Aggiungiamo un pochino di formaggi grattugiati e qalche ciuffetto di Brie. Proseguiamo con parte delle verdure, altro parmigiano e scamorza grattugiati ed altro formaggio Brie a tocchetti. Continuaimo aggiungendo altre verdure, qualche ciuffetto di crema di peperoni, e ancora i formaggi grattugiati ed i fiocchetti di Brie.

Ad ingredienti terminati, avvolgiamo la pasta brisè formando un rotolo, sigIlliamo bene i bordi e posizioniamolo su di una teglia con carta forno. Spennelliamo la superficie con olio di oliva e pratichiamo dei tagli trasversali per tutta la lunghezza ma ben distanziati tra di loro. Inforniamo in forno preriscaldato per circa 45 minuti a 200 gradi, o fin quando sarà bello dorato (regolarsi poi in base al proprio forno).

Sforniamo e serviamo caldo o freddo in base ai gusti e alle esigenze!

Conservazione, consigli e vrianti

Lo strudel di verdure si conserva in frigo o a temperatura ambiente avvolto in pellicola o carta alluminio per due o tre giorni. E’ buono da gustare anche freddo, o in alternativa basta riscaldarlo al forno o in padella e sarà buonissimo.

E’ possibile sostituire i formaggi: ad esempio la scamorza con l’emmental, oppure aggiungere del formaggio grattugiato misto (parmigiano e pecorino – facendo attenzione in tal caso alla sapidità, quindi magari contenendosi con il sale nelle verdure). Se si desidera un effetto meno cremoso e più filante allora è possibile sostituire il formaggio Brie con della provola.

Per qualsiasi dubbio o informazione scrivetemi pure nei commenti oppure sul mio profilo instagram @iochemidivertoincucina, dove potrete restare sempre aggiornati su tutte le mie ricette dolci e salate, e guardare qualche video esecuzione. Grazie e alla prossima ricetta!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da iochemidivertoincucina

Ciao! Io sono Elisa, napoletana con un'immensa passione per la cucina. Con le mie ricette sfiziose spero di farvi divertire insieme a me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.