Rotolo di patate

Il rotolo di patate farcito è un’idea semplice e golosissima, facile e veloce da realizzare e con cui portare in tavola un piatto unico sfizioso ma genuino.

Possiamo sbizzarrirci e farcilo come preferiamo in base ai nostri gusti e alla nostra fantasia e sarà perfetto anche il giorno dopo semplicemente riscaldandolo, quindi ideale anche nella schiscetta per il pranzo a lavoro o fuori casa!

Che altro dire……..! Molto meglio passare subito alla preparazione…..

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 kg Di patate
150 g prosciutto cotto
100 g emmenthal (Possibile sostituirlo con mozzarella o provola)
100 g asiago (Possibile sostituirlo con mozzarella o provola)
50 g scamorza affettata (Oppure sottilette)
1 uovo
sale e pepe q.b.
prezzemolo tritato q.b
50 g parmigiano grattugiato
1/2 bicchierino latte
olio extravergine d’oliva q.b

Procedimento

Laviamo bene le patate, sistemiamole in una pentola capiente completamente coperte di acqua e spostiamoci sul fuoco. Lasciamole lessare finchè non saranno cotte, impiegheranno circa 35/40 minuti in base alla grandezza prescelta.

Appena le patate saranno pronte, le sbucciamo e le trasferiamo in una ciotola capiente e le schiacciamo bene sino ad ottenere una purea, poi aggiustiamo di sale e pepe. Proseguiamo quindi aggiungendo e amalgamando bene l’uovo, il formaggio grattugiato, il latte per ammorbidire il composto, se necessario, e infine il prezzemolo.

Amalgamiamo bene il tutto sino ad ottenere un composto abbastanza omogeneo e cremoso (in ogni caso non vi preoccupate se non sarà proprio liscio come un purè).

Foderiamo una teglia rettangolare con un foglio di carta forno e stendiamo il composto di patate formando un rettangolo. Per far sì che non si appiccichi tutto sulle mani, consiglio di bagniarle, così riusciremo a stenderlo facilmente e velocemente.

A questo punto non resta che farcirlo: ricopriamolo uniformemente con tutto il prosciutto, proseguiamo con le fettine di scamorza o le sottilette, e ancora con i formaggi ridotti a cubetti piccoli. Richiudiamo aiutandoci con la carta forno e formando un rotolo, sigilliamo bene, spennelliamo tutta la superficie, da ogni lato, con olio di oliva. Sigilliamo nella carta forno cosi che non si sformi ed inforniamo in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30 minuti. Gli ultimi minuti apriamo il foglio di carta forno con cui lo avevamo avvolto e magari attiviamo la funzione grill o alziamo leggermente la temperatura finchè la superficie non sarà dorata.

Sforniamo, lasciamo intiepidire due minuti, e serviamo bello filante.

Semplice, sfizioso e saporitissimo!

Conservazione, consigli e varianti

Il rotolo di patate è super gustoso appena pronto, leggermente intiepidito ma ancora filante! tuttavia si conserva benissimo per 1 o 2 giorni in frigorifero e sarà saporitissimo riscaldandolo in una padella antiaderente da ogni lato….anzi sarà ancora più buono perchè formerà un ulteriore e golosa crosticina.

La farcia ovviamente può essere variata in base ai gusti. Delle gustose alternative potrebbero essere: speck e provola; mortadella e provola; mortadella e burrata, e ancora prosciutto crudo e ricotta! Possiamo aggiungere delle verdure e così via……..Spazio alla fantasia e alle preferenze!

Per qualsiasi dubbio o informazione scrivetemi pure nei commenti o sul mio profilo instagram @iochemidivertoincucina, dove potrete restare sempre aggiornati su tutte le mie ricette dolci e salate. Grazie e alla prossima ricetta!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da iochemidivertoincucina

Ciao! Io sono Elisa, napoletana con un'immensa passione per la cucina. Con le mie ricette sfiziose spero di farvi divertire insieme a me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.