Pasta con crema di pomodoro e mozzarella di bufala

Se siete alla ricerca di un’idea di primo piatto della serie… “zero sbatti”, perfetto in tutte le stagioni e in tutte le occasioni, da realizzare facilmente, in poco tempo e sporcando il minimo……questa ricetta fa proprio al caso vostro!

Non servirà altro che una pentola ed un frullatore, dovremmo procurarci solamente due ingredienti ed un formato di pasta preferito che avvolga bene i condimenti cremosi! Per il resto… zero preparazioni, zero condimenti particolari!

Un condimento semplicissimo e cremoso a base di salsa al pomodoro già pronta e mozzarella di bufala! Una vera garanzia! un piatto semplice, saporitissimo per il quale l’unica accortezza da avere sarà la scelta della materia prima, sia della passata di pomodoro sia e sopratutto della mozzarella di bufala.

Cosa aspettate a leggere quanto è semplice e sbrigativo seppur saporito e di effetto!

Pasta con crema di pomodoro e mozzarella di bufala
Pasta con crema di pomodoro e mozzarella di bufala
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Porzioni2
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

120 g pasta formato fusilli (o un altro formato a scelta che avvolga bene sughi cremosi)
120 g mozzarella di bufala (va bene anche provola purchè mozzarella e provola siano di qualità e abbiano quindi un buon sapore)
250 g passata di pomodoro datterini gusto dolce già pronta (o altra passata in base ai propri gusti, anche e sopratutto fatta in casa)
sale e pepe q.b.
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 pizzico di origano

Strumenti

Basatano due strumenti: una pentola ed un frullatore.

Procedimento

Prima di tutto mettiamo sul fuoco una pentola di acqua per la cottura della pasta. Questa infatti sarà la fase della ricetta che richiederà maggior tempo!!!!

Appena raggiungerà il bollore, saliamo e caliamo la pasta scelta. Lasciamo cuocere al dente in base al tempo indicato sulla confezione.

Nel frattempo nel frullatore, o in un mixer, aggiungiamo la passata di pomodoro già pronta, la aggiustiamo di sale, poi aggiungiamo la mozzarella di bufala fresca sminuzzandola direttamente nel frullatore in modo tale da far confluire in esso anche tutto il suo latte, un pizzico di origano e di pepe, e frulliamo sino ad ottenere un crema liscia. Dovremo ottenere una crema al pomodoro leggermente rosata e liscia.

Come passata io utilizzo, non solo in questa ricetta, una passata di pomodori datterini “MUTTI”, dal gusto dolce, buonissima da utilizzare e gustare anche senza cottura e persino a freddo! a noi piace tantssimo!

Non appena la pasta sarà al dente la scoliamo e la trasferiamo in una terrina capinte o di nuovo in pentola se vogliamo sporcare il meno possibile. Condiamo con la crema di pomodoro e mozzarella, basilico fresco sminuzzato se piace, e amalgamiamo finchè tutta la pasta non ne sarà ben avvolta.

Impiattiamo completando con foglioline di basilico fresco e per chi gradisce con una leggera spolverta di parmigiano!

Pasta con crema di pomodoro e mozzarella di bufala
Pasta con crema di pomodoro e mozzarella di bufala

Conservazione, consigli e varianti

La pasta con crema di pomodoro e mozzarella di bufala è buonissima da gustare sia calda sia fredda, e questo la rende adatta a tutte le stagioni ed anche a tutte le occasioni!

Infatti ci consente di prepararla in anticipo risultando ideale da portare a lavoro o in generale per le occasoni fuori porta. Inoltre è talmente sbrigativa da essere perfetta quando si ha pochissimo tempo o ci si ritrova a dover improvvisare pranzi o cene in compagnia!

La mozzarella di bufala…quella buona… fa la differenza! Darà un sapore unico al sugo! Tuttavia, in base ai gusti e alle esigenze la mozzarella di bufala può essere sostituita con della provola o del fiordilatte. L’importante in ogni caso è che gli ingredienti scelti siano di buona qualità e di buon sapore essendo un primo piatto molto molto semplice, che non richiede preparazioni e condimenti, quind tutto dipenderà dalla materia prima utlizzata ma non sottovalutiamo ance le giuste dosi!

Per qualsiasi dubbio o informazione scrivetemi pure ni commenti o sul mio prfilo IG @iochemidivertoincucina, dove potrete restare sempre aggiornati su tutte le mie ricette dolci e salate. Grazie e alla prossima ricetta!

3,3 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da iochemidivertoincucina

Ciao! Io sono Elisa, napoletana con un'immensa passione per la cucina. Con le mie ricette sfiziose spero di farvi divertire insieme a me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.