Sformato filante di Zucca e Salsiccia

Scioglievole, cremoso, e dal gusto vivo e deciso grazie alla nota piccante della salsiccia diavoletta….questo sformato di zucca e salsiccia con un cuore filante di provola è veramente troppo sfizioso ma soprattutto gustoso!

Zucca, provola e salsiccia…un abbinamento classico, che non delude mai, ma combinato in una versione nuova, e non come classica pasta al forno, vellutate o gnocchi!

Una preparazione facile, diversa e ottima da gustare sia calda e filante, sia fredda, perciò perfetta da preparare, se occorre, anche in anticipo quando si è sempre di corsa, si hanno ospiti o desideriamo cambiare un pò per la nostra schiscetta del lavoro!

Per giunta è una ricetta super versatile da arricchire o modificare in base ai gusti, o alle esigenze, divenendo infatti anche un’ottima soluzione svuota friga!

Vediamo subito come lo preparo!

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

3 fette di zucca doppie circa 1 dito
3 patate medio grandi
1 cipolla bianca
1 salsiccia
1 salsiccia piccante (se on gradita sostituire con un ulteriore salsiccia classica)
1 uovo
250 g di provola affumicata
1 bicchiere di vino bianco
50 g parmigiano grattugiato
sale e pepe q.b.
rosmarino e timo q.b.
pangrattato q.b.
olio extravergine d’oliva q.b.
3 cucchiai di semolino (possibilmente molto fine)
semi di zucca per guarnire

Procedimento

Priviamo la zucca della buccia e tagliamola a pezzettoni. Peliamo e laviamo bene le patate e riduciamo anch’esse a pezzettoni (possiamo tagliarle anche semplicemente a metà). Puliamo e affettiamo, sempre a pezzettoni grossolani, anche la cipolla. Rivestiamo una teglia con carta forno, preriscaldiamo il forno, predisponiamo sulla teglia tutti i pezzettoni di verdure (zucca, patate e cipolla) e condiamo con un filo di olio, sale, pepe, rosmarino e timo. Inforniamo tutto a 180 gradi per circa 40 minuti.

Nel frattempo riscaldiamo una padella e rosoliamo insieme le salsiccie, classica e piccante, precedentemente private delle budella e sbriciolate. Appena saranno ben rosolate, sfumiamo con il vino bianco e lasciamo cuocere finche il vino non sarà del tutto evaporato. Poi spegniamo e teniamo da parte.

Intanto tagliamo anche la provola a cubetti piccoli, grattugiamo il parmigiano occorrente.

Appena le verdure saranno pronte, le lasciamo intiepidire giusto qualche minuto poi trasferiamo tutto in una ciotola capiente e, con l’aiuto di un mixer, le riduciamo in purea (anche una purea cremosa ma non troppo liscia andrà bene). A questo punto assaggiamo ed eventualmente aggiustiamo di sale e di pepe, solo dopo aggiungiamo l’uovo e lo facciamo amalgamare bene. Continuiamo aggiungendo la salsiccia sbriciolata, il semolino, il parmigiano grattugiato ed infine la provola a tocchetti.

In ultimo, rivestiamo una teglia con carta forno, o in alternativa ungiamola con un pochino di olio, spolveriamo il fondo con del pangrattato e poi vi versiamo il composto. Livelliamo, ricopriamo la superficie con un leggero strato di pangrattato, del parmigiano grattugiato, un filo di olio o qualche ricciolo di burro.

Inforniamo e cuociamo a 180 gradi per 40 minuti.

Sformiamo, guarniamo con qualche seme di zucca, attendiamo giusto due minuti che intiepidisca e poi gustiamo ancora caldo e filante!

Conservazione, consigli e varianti

Lo sformato di zucca è un piatto unico perfetto sia come pranzo sia come cena. Leggero e saporitissimo è buono da gustare caldo e filante ma anche freddo! Si conserva in frigo anche fino a 4 giorni e riportandolo a temperatura ambiente o riscaldandolo in forno o in padella tornerà gustosissimo.

Ovviamente le verdure possono essere anche cotte in padella o le patate semplicemente lessate, in base alle esigenze. E’ possibile sostituire la provola con mozzarella, preferibilmente di bufala o in ogni caso di buona qualità e quindi saporita. Altra possibilità è sostituire la provola con della besciamella fatta in casa! Allo stesso modo se non gradita la salsiccia è possibile sostituirla con del semplice macinato, del prosciutto, speck o pancetta.

Per qualsiasi informazione scrivetemi pure nei commenti o sul mio profilo instagram @iochemidivertoincucina, dove potrete restare sempre aggionati su tutte le mie ricette dolci e salate. Grazie e alla prossima ricetta!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da iochemidivertoincucina

Ciao! Io sono Elisa, napoletana con un'immensa passione per la cucina. Con le mie ricette sfiziose spero di farvi divertire insieme a me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.