Pizza di Polenta con Tonno e Pomodorini

Tonno, cipolla, olive e pomodorini: una combo perfetta e sempre vincente con la quale possiamo risolvere tanti pranzi o cene tutto l’anno!… Infatti, sebbene sia particolarmente utilizzata soprattutto in estate, ad esempio per prepararci un ottimo pane condito, in realtà ben si presta anche a primi piatti caldi, antipasti, pizze e torte salate.

Io ho deciso di provarla in abbinamento ad una buona polenta, così da gustare anche quest’ultima in una versione diversa e dal gusto più fresco. Il risultato è stato ottimo!

Sfiziosa, molto pratica (perchè possiamo prepararla tranquillamente in anticipo), è buonissima sia da gustare calda sai fredda, e quindi particolarmente adatta per cene estive, pranzi in ufficio o in spiaggia o come finger food su di un buffet.

Ed è pure velocissima e semplice……….ecco come prepararla…

Ė
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti

200 g polenta
1 l acqua
2 scatolette di tonno (da 80 g)
olive bianche e nere q.b. (in base ai gusti)
pomodorini rossi q.b. (meglio se ciliegino)
1 cipollina fresca (facoltativa, se piace)
capperi sotto sale (dissalati tenendoli in acqua almeno 10 minuti)
sale
pepe
origano e timo

Strumenti

Dosi per una teglia da 20/22 cm

Procedimento

Iniziamo dalla preparazione della polenta: in una pentola dai bordi alti portiamo a bollore 1 litro di acqua. Appena bolle saliamo e versiamo la polenta. Girando con una frusta da cucina in modo da evitare la formazione di grumi, portiamo a cottura (saranno necessari circa 6/8 minuti, dovrà essere morbida ma asciutta, se non lasciamo asciugare bene l’acqua non otterremo un buon risultato).

Quando sarà pronta trasferiamo in una terrina e lasciamo intiepidire.

Intanto laviamo i pomodorini. Alcuni li tagliamo a metà perchè li useremo per decorare la superficie, altri invece li andremo ad amalgamare al composto di polenta e tonno perciò li taglieremo a cubetti piccoli. Condiamo in ogni caso i pomodori con sale, olio e origano.

Denoccioliamo le olive e sminuzziamole.

Appena la polenta sarà tiepida aggiungiamo il tonno sgocciolato, le olive bianche e nere, i capperi dissalati ed i pomodorini a cubetti. Se gradita anche una cipollina affettata sottilmente. Assaggiamo il composto così condito ed eventualmente aggiustiamo di sale (in base ai gusti aggiungiamo anche un pizzico di pepe o di peperoncino).

Trasferiamo il composto in una teglia con carta forno, livelliamolo bene e per completare adagiamo e affondiamo leggermente sulla superficie i pomodorini tagliati a metà. Un’ultima spolverata di origano ed inforniamo in forno preriscaldato per 30 minuti totali a 180 gradi i primi venti, mentre gli ultimi dieci minuti alziamo la temperatura a 200 (la superficie dovrà essere dorata e croccante ed i pomodorini appassiti).

Sfornate, lasciate assestare e intiepidire qualche minuto e poi è pronta da servire! Buonissima anche fredda.

Conservazione, consigli e varianti

La pizza di polenta tonno e pomodorini si conserva per 1 o 2 giorni a temperatura ambiente qualora non sia un periodo molto caldo, altrimenti in frigo anche sino a 3 giorni. Riscaldandola bene in padella tornerà bella croccante ma è molto buona da gustare pure a temperatura ambiente.

Per qualsiasi dubbio o informazione scrivetemi pure nei commenti o sul mio profilo instagram @iochemidivertoincucina, dove potrete restare sempre aggiornati su tutte le mie ricette dolci e salate. Grazie e alla prossima ricetta!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da iochemidivertoincucina

Ciao! Io sono Elisa, napoletana con un'immensa passione per la cucina. Con le mie ricette sfiziose spero di farvi divertire insieme a me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.