Scorzette di arancia candite – con e senza cioccolato fondente

Queste scorzette sono come le ciliegie…una tira l’altra…
Inebrieranno la cucina con il loro piacevolissimo profumo durante la cottura, ed hanno un sapore strepitoso!
Sono morbide e molto gustose, sembrerà di mangiare proprio un’arancia fresca ma con la consistenza di una caramella!
Esistono diverse modalità di preparazione, prima di pubblicare questa ricetta ho pensato, studiato e testato vari approcci, e in realtà ho ancora altre idee e metodologie da provare e testare, ma questo procedimento mi ha soddisfatto particolarmente….e non ha soddisfatto solo me, considerando che sono andate a ruba in meno di 12 ore!!!!!
Può sembrare lungo e scocciante ma non lasciatevi influenzare e scoraggiare perché in realtà dovranno prima restare a bagno qualche giorno, senza comportare un impegno particolare, al contrario risparmieremo la fatica di bollirle diverse volte. Trascorsa l’ attesa poi saranno pronte in 30 minuti!
Per me gia’ semplicemente candite sono divine….con la copertura al cioccolato fondente sono assolutamente irresistibili! La scelta sarà difficile!
Vediamo subito come prepararle…

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione4 Giorni
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Occorrono pochi e semplici ingredienti:

Buccia di 3 arance non trattate
zucchero pari al peso delle bucce di arancia
acqua pari al peso delle bucce di arancia e dello zucchero
2 cucchiaini Di zucchero
acqua q.b.

Per la copertura (facoltativa)

100 g cioccolato fondente

Procedimento

Tenere le bucce di arancia a bagno in acqua fredda per almeno 3 o 4 giorni cambiando l’ acqua una volta al giorno e coperte con pellicola o carta alluminio.

Trascorso il tempo indicato scoliamo le bucce e strizziamole delicatamente con le mani facendo attenzione a non romperle.
Pesiamole e tagliamole a listarelle.
Le trasferiamo poi in una casseruola, o in una padella, con zucchero e acqua in quantità pari al peso delle bucce di arancia.

Lasciamo cuocere, girando di tanto in tanto, finché l’acqua non si sarà asciugata e noteremo che le bucce sono ricoperte da uno sciroppo lucido.

A questo punto cospargiamo le bucce con altri 2 cucchiaini rasi di zucchero ed un fondo di acqua (poca, in quantità tale da sciogliere i due cucchiaini di zucchero). Giriamo finché non notiamo che lo zucchero si sarà sciolto e cuociamo finché l’acqua si sarà asciugata.

Disponiamo in un piatto o su un vassoio cercando di sovrapporle meno possibile e lasciamo raffreddare.
Sono così pronte delle buonissime arancia candite!

A questo punto possiamo scegliere se gustarle così, se ridurle a pezzetti ed utilizzarle in qualche altra preparazione dolce o se cospargerle di cioccolato.
In quest’ultimo caso sciogliamo il cioccolato a bagnomaria e poi immergiamoci le scorzette per intero o per metà in base ai gusti. Lasciamole raffreddare su di una gratella o su di un foglio di carta forno.
Ci vorrà circa una mezz’oretta, appena il cioccolato si sarà rappreso non ci resterà che gustarle.

Conservazione, consigli e varianti

Le scorzette di arancia candite, sia semplici sia al cioccolato, si conservano a lungo in un contenitore o barattolo ermetico.

L’ aggiunta dei due ulteriori cucchiaini di zucchero ed acqua sono facoltativi perché sono già buone dopo la prima fase di cottura.

Se decidiamo di ricoprirle di cioccolato consiglio di scegliere un cioccolato di qualità e semplicemente fondente. La scelta di un cioccolato Extra fondente potrebbe coprire troppo il gusto dell’arancia, ma se piace va ugualmente benissimo!

Per renderle ancora più golose potremmo ricoprire di cioccolato e granella di nocciole o mandorle.

per qualsiasi dubbio o domanda scrivetemi nei commenti o sul mio profilo instagram @iochemidivertoincucina (link in basso o nella home del blog) dove potete seguirmi per tante ricette dolci e salate, storie quotidiane e videoricette.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da iochemidivertoincucina

Ciao! Io sono Elisa, napoletana con un'immensa passione per la cucina. Con le mie ricette sfiziose spero di farvi divertire insieme a me!