Rotolo in fiore – Rotolo di albumi alla curcuma farcito con speck e provola e rivestito di fiori di zucca

Chi non ha degli albumi in frigo da riciclare???

Sicuramente capiterà spesso anche a voi di ritrovarvi con albumi avanzati da altre preparazioni, ed i modi per impiegarli sono davvero svariati: dal dolce al salato, con un pochino di fantasia, possiamo trovare mille possibilità di impiego perchè sono un ingrediente davvero molto molto versatile.

Ebbene oggi voglio proporvi una possibilità di impiego o riciclo degli albumi, così come l’ho pensata ed immaginata io!

L’ho battezzato Rotolo in Fiore, ed è una preparazione molto molto semplice, ma deliziosa e di grande effetto!!!

Una base di albumi colorata ed insaporita con curcuma in polvere e formaggio, farcita con un ripieno dal gusto intenso e deciso, con speck e provola e sottilette per un risultato ancora più scioglievole, in ultimo impreziosito e racchiuso con fori di zucca che, con i loro colori brillanti, vivaci ed in contrasto, lo rendono super scenografico in tavola!

Per giunta si tratta di una vera peparazione jolly a cui potremmo ricorrere nell più disparate occasioni… infatti è adatta non solo come idea pranzo o cena sfiziosa e veloce, ma si rivela perfetto anche come antipasto o su di un buffet salato!

Carino, semplice e delizioso, conquisterà tutti……quindi….cosa aspettiamo, tiriamo fuori gli albumi dal frigo e prepariamolo subito!

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti

4 albumi
6 cucchiai formaggio grattugiato misto (parmigiano e pecorino o solo parmigiano)
1 cucchiaio curcuma in polvere
10 fiori dii zucca
100 g speck
100 g provola affumicata
2 sottilette
2 pizzichi di sale

Procedimento

Ecco come procedere a questa preparazione:

Preparazione della base

Iniziamo montando gli albumi qualche minuto fin quando inizieranno leggermente a schiumare, poi aggiungiamo due pizzichi di sale e proseguiamo nel montare a neve ferma (Aggiungendo il sale dopo che avranno iniziato a montare non rallenteremo il processo, al contrario, aggiungendolo sin dall’inizio monteranno più lentamente).

A questo punto aggiungiamo il formaggio grattugiato, un cucchiaio per volta e lo amalgamiamo lentamente sempre con le fruste ma a velocità minima. Aggiungiamo anche la curcuma (un cucchiaio raso) e amalgamiamo ancora, con le fruste o a mano, ma sempre lentamente. (Con l’aggiunta di questo ingrediente vi sembrerà che il composto si smonti ma non preoccupatevi e proseguite).

Foderiamo una teglia con carta forno, adagiamo una parte dei fori di zucca (circa 4) spezzettati e distribuiti direttamente sulla carta forno, poi versiamo il composto di albumi. Livelliamo e inforniamo in forno preriscaldato per circa 7 – 8 minuti a 180 gradi. Trascorso questo tempo lasciamo riposare qualche minuto in forno aperto prima di sfornare e proseguire nella preparazione.

A fine cottura la base di albumi si presenterà come nella foto sottostante.

Composizone del rotolo in fiore

Trascorso il tempo necessario sforniamo la base di albumi e farciamo con lo speck, le sottilette distribuite a pezzetti uniformemente e la provola sbrciolata.

Arrotoliamo delicatamente e, dopo aver formato il rotolo, lo avvolgiamo nei restanti fiori di zucca lasciati integri ma ben aperti e distesi in modo da ricoprirlo e decorarlo.

Lo avvolgiamo e sigilliamo nella carta forno (così i fiori manterranno la loro brillantezza) ed inforniamo per altri 5 minuti, il tempo necessario a rendere il formaggio filante.

Sforniamo , serviamo e gustiamo ancora filante!!

Conservazione, consigli e varianti

Il rotolo in fiore è buonissimo caldo e appena pronto, ma resta delizioso anche nei giorni seguenti sia freddo, sia riscaldato e reso nuovamente filante. Consiglio di conservarlo in frigo ben sigillato.

Se si preferisce un gusto più delicato possiamo variare il ripieno e farcire con la classica e buonissima combo prosciutto cotto e sottiletta.

Se si è amanti dei gusti forti invece un altro suggerimento è mortadella e provola!

Per qualsiasi informazione o dubbio scrivetemi pure nei commenti o sul mio profilo instagram @iochemidivertoincucina dove potrete restare sempre aggiornati su tutte le mie ricette dolci e salate. Grazie e alla prossima ricetta..!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da iochemidivertoincucina

Ciao! Io sono Elisa, napoletana con un'immensa passione per la cucina. Con le mie ricette sfiziose spero di farvi divertire insieme a me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.