Cuscini di sfoglia con spinaci, prosciutto e uovo in camicia

I cuscini di sfoglia sono sfiziosi quadrotti di pasta sfoglia, belli gonfi e croccanti, serviti con sopra degli spinaci saltati in padella con provola affumicata, delle fettine di prosciutto cotto e per finire un uovo in camicia insaporito con sale pepe e peperoncino.

Un piatto rustico ma sfizioso da poter proporre nella quotidianità sia a pranzo come piatto unico sia a cena. Molto facile, veloce e anche di grande effetto!

Li ho ideati per la voglia di portare a tavola una cena diversa, simpatica e stuzzicante quanto dei classici “fast food” ma in versione sana e genuina! Una cena improvvisata e svuota frigo che si è rivelata davvero buonissima….e che per questo ho deciso di condividere con voi in questo spazio, per me fantastico, dove posso raccontarvi, attraverso le mie ricette, la mia passione per la cucina e dare voce alla mia creatività.

E allora, “bando alle ciance”…..vi racconto subito come li ho immaginati e realizzati……

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Porzioni2
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
3 fasci di spinaci freschi
100 g provola affumicata
50 g prosciutto cotto
2 uova fresche
sale q.b.
pepe q.b.
peperoncino q.b. (facoltativo)
qualche rondella di porro o 1 spicchio di aglio
3 cucchiai di olio
semi di zucca o semi di sesamo q.b.

Procedimento

Preparazione dei cuscini di sfoglia

Riscaldiamo il forno a 180 gradi.

Srotoliamo la sfoglia rettangolare e tagliamola in 4 quadrati. Li spennelliamo con un cucchiaio di olio e aggiungiamo dei semi di zucca o semi di sesamo.

Inforniamo per circa 20/25 minuti a 180 gradi finchè saranno gonfi e dorati.

Non preoccupatevi se non sono distesi bene, si stenderanno in cottura. Io intenzionalmente ho provato a dare una forma disomogeneo ad un quadrato ma dopo la cottura era ugualmente perfetto!!

Preparazione degli spinaci

Puliamo e laviamo per bene gli spinaci. Li immergiamo per 4 minuti in acqua bollente, poi scoliamo e strizziamo per bene. Io li avevo già disponibili perchè in genere, nel fine settimana, preparo sempre qualche verdura già cotta che poi conservo in frigo, proprio per velocizzare i tempi di preparazione in settimana di piatti che ho voglia di realizzare, o talvolta, come in questo caso, l’esigenza di consumarle si rivela poi l’input per ideare cene saporite e sfiziose!

Proseguendo nella preparazione, rosoliamo qualche rondella di porro in padella con un giro di olio oppure con una noce di burro, aggiungiamo gli spinaci e li saltiamo in padella qualche minuto. Aggiungiamo a caldo la provola grattugiata in maniera tale che si sciolga. Regoliamo di sale e pepe.

Preparazione dell’uovo in camicia

Io utilizzo un trucchetto infallibile per preparare l’uovo in camicia.

Portiamo a bollore una pentola con acqua. Rivestiamo delle ciotoline con pellicola e spennelliamo la pellicola con olio. Rompiamo le uova nelle ciotoline poi richiudiamo la pellicola con dentro l’uovo a fagottino. Immergiamo i fagottini nell’acqua bollente abbassando la fiamma al minimo così che l’acqua continui a sobbollire leggermente e lasciamo cuocere esattamente per 4 minuti e mezzo. (mi raccomando l’acqua non deve bollire quando l’uovo vi è immerso, deve essere bollente e continuare a sobbollire a fiamma minima)

Composizione del piatto

Se gradita, aggiungiamo del songino o della rucola nel piatto e vi adagiamo un cuscino di sfoglia, poi sopra mettiamo gli spinaci saltati in padella con la provola ancora caldi e filanti, due fettine di prosciutto cotto e infine l’uovo in camicia. Completiamo con un pizzico di sale sull’uovo e una spolverata di pepe e peperoncino (facoltativo) e serviamo.

buon appetito!!!

Conservazione, consigli e varianti

I cuscini di sfoglia con spinaci prosciutto e uovo in camicia sono un piatto sfizioso, facile e gustoso da consumare subito per apprezzare la bontà del piatto con la provola filante ed il tuorlo fondente dell’uovo in camicia.

Se si preferisce il prosciutto cotto può essere sostituito con del prosciutto crudo. Gli spinaci con provola potrebbero essere ridotti in crema per una versione meno “rustica” e più raffinata e moderna. Anche la sfoglia rettangolare, se mancante, può essere sostituita con una sfoglia tonda, realizzando quindi dei triangoli di sfoglia anzichè dei quadrati.

Per qualsiasi dubbio o informazione scrivetemi nei commenti o sul mio profilo instagram @iochemidivertoincucina, dove potrete restare sempre aggiornati su tutte le mie ricette dolci e salate. Se vi fa piacere scrivetemi anche per farmi conoscere le vostre impressioni o per lasciarmi spunti e suggerimenti. Grazie e alla prossima ricetta!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da iochemidivertoincucina

Ciao! Io sono Elisa, napoletana con un'immensa passione per la cucina. Con le mie ricette sfiziose spero di farvi divertire insieme a me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.