Bucatini con crema di peperoni e stracciatella

I bucatini con crema di peperoni e stracciatella sono un primo piatto delizioso!

La crema di peperoni è un condimento davvero ricco di sapore e dalla consistenza corposa ma vellutata pur non prevedendo l’aggiunta di panna o altri grassi, infatti è realizzata semplicemente frullando i peperoni precedentemente arrostiti in forno, spellati e poi saltati in padella con aceto di mele, pinoli e capperi (o olive bianche). Privati della loro pellicina, e rosolati con aceto di mele (che evaporerà senza alterare i sapori), la crema risulterà anche molto digeribile.

L’incontro con il gusto più delicato della stracciatella poi, si rivelerà a dir poco perfetto, ingentilendo il gusto deciso della crema e rendendola ancora più deliziosa!

La preparazione è molto semplice e, trascorso il tempo di cottura in forno dei peperoni sarà anche velocissima.

Vediamo subito cosa occorre e come prepararla…

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora 30 Minuti
  • Porzioni2
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 peperone grande rosso
1 peperone grande giallo
120 g bucatini
100 g stracciatella
pinoli q.b.
capperi sotto sale q.b
2 cucchiai aceto di mele
2 cucchiai olio evo
sale e pepe q.b.

Procedimento

Laviamo i peperoni, sistemiamoli in una teglia con carta forno e cuociamoli interi in forno preriscaldato a 180 gradi per 50 minuti, fin quando saranno ben cotti. Sforniamoli, priviamoli della pellicina che così verrà via facilmente e velocemente, puliamoli dai semi interni, poi sfilettiamoli e trasferiamoli in una padella con due cucchiai di olio e due cucchiai di aceto di mele. Privandoli della pellicina e rosolandoli in padella con aceto di mele li renderemo molto più digeribili e leggeri, così anche chi in genere riscontra dei fastidi mangiando i peperoni potrà gustare questo primo. (Provare per credere….in realtà…per chi non ha problemi di digerbilità la crema verrà saporitissima anche rosolando il tutto in padella senza olio e senza aceto di mele)

Lasciamoli cuocere in padella così da farli asciugare e rosolare per circa 10 o 15 minuti, insaporendoli con l’aggiunta di una manciata pinoli e di capperi sotto sale precedentemente ammorbiditi e addolciti in acqua fresca. In sostituzione dei capperi è possibile utilizzare una decina di olive bianche, così come è possibile utilizzarle in ogni caso se si gradiscono….in aggiunta al condimento di capperi e pinoli.

Appena saranno ben rosolati, teniamo qualche filetto di peperone da parte per completare il piatto prima di servire e poi trasferiamo tutto in un mixer. Frulliamo sino ad ottenere una crema bella liscia e corposa, aggiustiamo di sale, poi versiamola nuovamente nella padella dove avremo cotto i peperoni e dove quindi andremo anche ad amalgamare la pasta con il condimento.

Nel frattempo portiamo ad ebollizione una pentola di acqua. Appena raggiungerà il bollore saliamo e caliamo i bucatini. Cuociamo per il tempo indicato sulla confezione.

Quando la pasta sarà al dente, scoliamo e trasferiamo in padella con la crema di peperoni. Amalgamiamo bene aggiungendo anche un piccolo mestolino di acqua di cottura se necessario, poi impiattiamo e completiamo con un bel cucchiaio di stracciatella, qualche filetto di peperone messo da parte, un pizzico di pepe e dei pinoli tostati o al naturale.

Servite, amlagamate tutti gli ingredienti nel piatto e….sentirete che sapore!!! Deliziosi!

Amalgamando crema e stracciatella………DELIZIA!

Conservazione, consigli e varianti

I bucatini con crema di peperoni e stracciatella sono buonissimi serviti caldi perchè appena pronti la stracciatella e la crema si amalgameranno in una crema avvolgente e saporitissima. Tuttavia restano gustosi anche a temperatura ambiente o riscaldati, per cui è possibile conservarli 1 giorno in frigorifero.

I bucatini possono essere sostituiti con altri formati di pasta, anche corti, purchè si scelgano formati in grado di trattenere bene il condimento (fusilli, paccheri rigati, conchiglie rigate, mezze maniche).

Per la stracciatella consiglio di preferire ed utilizzare una dal gusto più dolce e meno acidulo per conferire il giusto equilibrio al piatto. Volendo, possiamo amalgamarla già in padella con la crema di peperoni e poi completare il piatto semplicemente con filetti di peperone e pinoli.

Oltre che con capperi e pinoli, alla crema di peperoni potremmo aggiungere anche qualche oliva bianca che ne preserverebbe il sapore delicato senza alterarlo.

Per qualsiasi dubbio o informazione scrivetemi pure nei commenti o sul mio profilo Instagram @iochemidivertoincucina dove potrete restare sempre aggiornati su tutte le mie ricette dolci e salate. Grazie e alla prossima ricetta!!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da iochemidivertoincucina

Ciao! Io sono Elisa, napoletana con un'immensa passione per la cucina. Con le mie ricette sfiziose spero di farvi divertire insieme a me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.