Polpettone di Carote in crosta di mandorle – con Philadelphia e fagiolini

Il polpettone di carote in crosta di mandorle, con il suo ripieno scioglievole e goloso a base di philadelphia e fagiolini è una tra le tante “soluzioni pasto” che mi è venuta in mente per preparare qualcosa di molto pratico da portare a lavoro, ma che allo stesso tempo fosse gustoso persino da mangiare freddo e anche nutriente!!

Spesso infatti, quando si mangia tutti i giorni fuori casa per lavoro, ci si accontenta di panini, snack o pranzi super calorici per cui diventa difficile condurre un’alimentazione equilibrata.

….E così….ogni sera, al rientro da lavoro, mi metto all’opera e cerco di inventarmi qualcosa che soddisfi le nostre esigenze, e che quindi sia di facile e veloce realizzazione, molto pratico e poco ingobrante da portare e da mangiare e che ovviamente sia anche gustoso e nutriente.

Questo polpettone di carte soddisfa a pieno tutte queste esigenze! E’ un piatto semplice, veloce da preprare, molto leggero, nutriente ma soprattutto saporitissimo! Il suo sapore e la sua consistenza, così morbida e umida conquistano al primo assaggio! e come se non bastasse è anche molto versatile….. perciò, a partire da questa idea, in realtà possiamo sbizzarrirci e prepararlo in molteplici gusti, ma anche in molteplici forme optando ad esempio per delle polpette o per uno sformato.

non c’è da aspettare allora….ma solo da iniziare ad impastare….! Vediamo insieme come….

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

300 g carote (peso inteso già da pelate e pulite)
80 g Philadelphia
fagiolini bolliti q..b. (ne basterà un pugnetto, in alternativa altre verdure colorate come spinaci piselli bietole o asparagi)
5 cucchiaini pangrattato
30 g mandorle in scaglie
sale e pepe in grani q.b.
20 g parmigiano (grattugiato o a scagliette)
semolino q.b.
qualche fogliolina di menta

Procedimento

Peliamo e laviamo le carote e riduciamole a rondelle o a pezzettoni. Puliamo e laviamo anche i fagiolini. Sbollentiamo le verdure per circa 10 minuti in acqua bollente salata, in modo che si ammorbidiscano.

Scoliamo le verdure, teniamo da parte i fagiolini e preleviamo solo le carote. Trasferimamo quest’ultime in un mixer, aggiungiamo le foglioline di menta, il parmigiano a pezzetti piccolissimi o grattugiato, e frulliamo sino ad ottenenre un composto cremoso.

A questo punto assaggiamo e regoliamo di sale e di pepe. Proseguiamo aggiungendo il pangrattato in modo tale che il composto, pur rimanendo morbido e molto malleabile sia comunque più consistente.

A questo punto compattiamo il composto, trasferiamolo su di un foglio di carta forno e schiacciamolo cercando di dargli una forma rettangolare o tonda, ma senza assottigliarlo troppo. Farciamo la parte centrale con i fagliolini precedentemente lessati e il philadelphia spezzettato.

Richiudiamo il polpettone delicatamente, sigilliamo bene, passiamolo nel semolino e ricopriamolo con le mandorle a lamelle. Lasciamo riposare in frigo almeno per un’oretta.

Trascorso il tempo di rassodamento in frigo, cuociamo in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20/25 minuti.

Sforniamo, lasciamo riposare qualche minuto e poi serviamo caldo con una bella insalata, ma anche freddo o a temperatura ambiete sarà ugualmente super gustoso!

Conservazione, consigli e varianti

Il polpettone di carote è un pasto ottimo da gustare sia caldo e super cremoso, sia freddo in quanto la sua consistnza resterà ugualmente molto morbida e umida.

E’ perfetto sia come pranzo veloce e sfizioso, sia come cena, ed è un’ottima soluzione anche come pasto fuori porta da portare, in gita, in viaggio o a lavoro. Ma vi consentirà di fare bella figura anche in occasione di un’aperitivo o su di un buffet…..occasioni per le quali si presta particolarmente potendo essere peparato in anticipo!

Spazio alla fantasia per la farcia: infatti possiamo sostituire la philadelphia con della ricotta o del formaggio caprino e renderlo ancora più leggero, così come potremmo usare un primo sale o la feta greca. Allo stesso modo possiamo variare la scelta della verdura e sostituire quindi i fagiolini con asparagi, bietole o spinaci, anche in base alla stagione e alle preferenze.

Per qualsiasi dubbio o informazione scrivetemi pure ni commenti o sul mio profilo instagram @iochemidivertoincucina, dove potrete restare sempre aggiornati su tutte le mie ricette dolci e salate. Grazie e alla prossima ricetta!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da iochemidivertoincucina

Ciao! Io sono Elisa, napoletana con un'immensa passione per la cucina. Con le mie ricette sfiziose spero di farvi divertire insieme a me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.