Pasta al Pesto di Pomodori

Il pesto è uno dei condimenti più conosciuti ed utilizzati in cucina, ed anche uno dei più versatili, infatti, sebbene l’originale e tradizionale pesto alla genovese detenga sempre il primato, è possibile prepararlo davvero in molteplici varianti in base ai gusti.

Con l’arrivo della bella stagione poi diviene il protagonista indiscusso sulle nostre tavole non solo come gustoso condimento di primi piatti freschi e veloci, ma anche per conferire una nota di gusto aggiuntiva in torte e pizze salate, su gustose e fantasiose bruschette o in insalate di pasta e tuberi.

ll pesto di pomodoro è, tra tutti i vari tipi di pesto, uno dei miei preferiti, e a sua volta può essere preparato in tanti modi diversi in base alla scelta della tipologia di pomodoro e di cottura, ottenendo ogni volta un risultato di gusto diverso.

Di seguito vi racconto la mia versione, molto semplice, basilare e veloce, che consentirà di portare in tavola in pochi minuti (giusto il tempo di cottura della pasta) un piatto molto fresco… ma soprattutto molto molto gustoso!

Prepariamolo insieme!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Porzioni2
  • CucinaItaliana

Ingredienti

18 pomodorini ciliegino
16 Foglie di basilico
1 ciuffo di foglie di sedano (o in alternativa un ciuffo piccolo di barba di finocchio fresca e prezzemolo)
50 g mandorle pelate (o mandorle non pelate che possiamo poi sbollentare e privare dell buccia impiegando due minuti di tempo in più ma ottenendo un miglior sapore)
20 g pinoli
2 pizzichi sale
40 g parmigiano (va bene anche un misto parmigiano e pecorino)
pepe q.b.
250 g pasta

Strumenti

1 pentola per la cottura della pasta

un frullatore o mixer

Procedimento

Laviamo bene i pomodorini, i quali andranno poi sbollentati qualche minuto nella stessa acqua in cui sarà cotta la pasta, in modo tale da riuscire a spellarli facilmente e velocemente.

Quindi, mettiamo sul fuoco la pentola con l’acqua per la cottura della pasta, e aggiungiamoci anche i pomodorini. Appena l’acqua raggiungerà il bollore lasciamo sbolletare i pomodorini due o tre minuti esatti, poi preleviamoli e trasferiamoli in una ciotola.

A questo punto saliamo l’acqua ormai bollente e possiamo anche calare la pasta.

Nel mentre che la pasta cuoce, prepariamo il pesto: priviamo i pomodorini della pelle (che verrà via facilmente dopo averli sbollentati), schiacciamoli leggermente ed eliminiamo gran parte dell’acqua di vegetazione, poi trasferiamoli in un mixer e aggiungiamo il basilico, le foglie di sedano (o di finocchietto e di prezzemolo), il parmigiano a pezzetti piccoli o grattugiato, i pinoli, le mandorle, sale e pepe. Frulliamo il tutto sino ad ottenere un composto cremoso. Io in realtà lo preferisco con una consistenza più rustica e granuloso, con i pezzettini di mandorle ben percepibili, ma se si preferisce un pesto più liscio e cremoso basterà frullare a più riprese.

Intanto la pasta sarà giunta a cottura! La scoliamo, la condiamo con abbondante pesto e amalgamiamo bene. Completiamo con pinoli tostati, lamelle di mandorle e basilico fresco.

Se abbiamo tempo, per decorare ed arricchire ulteriormente di gusto e colore il piatto, possiamo scottare leggermente in padella dei pomodorini rossi e gialli, giusto per qualche minuto, così da ammorbidirli, e poi profumarli ed insaporirli semplicemente con un pizzico di sale ed origano.

Ottima da gustare sia calda, sia fredda!!

Conservazione, consigli e varianti

La pasta con il pesto di pomodoro si conserva benissimo in frigo anche 2 o 3 giorni. Sarà ottima sia leggermente riscaldata sia a temperatura ambiente.

Ovviamente è possibile conservare anche solo il pesto, in frigo, sempre per 2 o 3 giorni, o alternativa possiamo congelarlo.

Come specificato nella lista degli ingredienti, otterremo un risultato gustoso sia utilizzando un ciuffetto di barba di finocchio in aggiunta al classico basilico sia utilizzando un ciuffetto di foglie di sedano, che magari sono sicuramente sempre presenti in casa o più facilmente reperibili.

Per qualsiasi dubbio o informazione non esitate a contattarmi nei commenti o sul mio profilo instagram @iochemidivertoincucina. Grazie e alla prossima ricetta!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da iochemidivertoincucina

Ciao! Io sono Elisa, napoletana con un'immensa passione per la cucina. Con le mie ricette sfiziose spero di farvi divertire insieme a me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.