Alberello di pasta Gramigna con crema al pistacchio, prosciutto crudo croccante e mousse di bufala

Il Natale è magia, fantasia, tradizioni, colori….e allora portiamo anche sulle tavole in festa questi ingredienti ed la magia è assicurata!
Con questi alberelli di pasta, alternativi e scenografici, infatti, sicuramente stupiremo e strapperemo a tutti i nostri commensali un sorriso e un esclamazione di sorpresa!!!
Ebbene si, è proprio così che quest’anno ho immaginato il mio albero di Natale ideale …pieno pieno di riccioli festosi di pasta gramigna, colorati di verde da una gustosissima e profumata crema di pistacchi e basilico, con decorazioni tipicamente rosse ma croccanti di prosciutto crudo, innevato con ciuffetti morbidi e delicati proprio come la neve ma saporiti come una bella mousse di mozzarella di bufala!
Il gusto ricco della crema di pistacchio sposa benissimo la delicatezza della mousse di bufala e l’intensità del prosciutto crudo croccante, in un piatto dal gusto deciso ed equilibrato!
Allora? Siete pronti a stupire i vostri ospiti?…sicuramente resterete stupiti anche voi nel leggere quanto è semplice e veloce realizzarli…….
Vediamolo insieme!


  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Porzioni2
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ecco di cosa avremo bisogno:

200 g pistacchi
20 foglie circa, di basilico
60 g prosciutto crudo o pancetta
150 g mozzarella di bufala
150 g pasta tipo gramigna
sale q.b.
pepe q.b.
latte se necessario, q.b.
30 g parmigiano grattugiato

Strumenti

Passaggi

Preparare questo piatto è davvero molto semplice e veloce, soprattutto organizzandosi per bene! Si compone infatti di 3 semplici preparazioni da assemblare. Vediamole singolarmente e componiamo il nostro piatto super natalizio.

Preparazione del pesto di pistacchi

Sgusciamo i pistacchi, trasferiamoli in un mixer con le foglie di basilico e circa mezzo bicchiere di acqua e frulliamo siano ad ottenere una crema. Possiamo anche procedere con un mixer ad immersione.
Se dovessimo avere difficoltà valutiamo di aggiungere qualche altro goccio di acqua o olio. (Io evito di usare l’olio per non appesantire troppo il condimento che sarà già di per se saporito e sostanzioso, mi regolo semplicemente con più o meno acqua sino ad ottenere una buona consistenza cremosa). Completiamo con un pizzichino di pepe. Non occorre sale ovviamente!

Per la preparazione della mousse di bufala

Con un mixer ad immersione frulliamo la mozzarella di bufala sino a ridurla a crema. Valutiamo se aggiungere un goccio di latte in base al fatto che la mozzarella sia più o meno asciutta. (Se più asciutta non riusciremo a frullarla bene senza aggiungere un goccio di latte, ma ne basta poco!). Completiamo con 10 g di parmigiano grattugiato e un pizzico di pepe. Anche in questo caso non occorre sale! Teniamo da parte.

Preparazione del prosciutto o del bacon croccanti

Riscaldiamo una padella antiaderente. Appena calda mettiamo il prosciutto tagliato a striscioline e lasciamo cuocere fin quando non diverrà croccante. Ci vorranno circa 20 minuti ma attenzione a non distrarsi perchè potrebbe bruciare facilmente!
Se scegliete di utilizzare anche voi il prosciutto infatti, essendo più magro, non rilascerà grassi in cottura a differenza della pancetta, pertanto potrebbe essere di aiuto, per una migliore resa, del piatto aggiungere un goccio di acqua oppure un filo di olio.

Nel frattempo che il prosciutto diventi croccante possiamo mettere a bollire l’acqua per la cottura della pasta. Appena bolle, saliamo e caliamo la pasta.
Trascorso il tempo necessario scoliamo al dente tenendo da parte qualche mestolo di acqua di cottura che utilizzeremo per rendere ancora più cremoso e scioglievole il pesto di pistacchio e amalgamarla meglio. Aggiungiamo anche qualche pezzettino di prosciutto croccante e amalgamiamo ancora.

Assemblamento alberello di pasta

A questo punto non ci resta che impiattare e comporre il nostro albero.
Questo tipo di pasta si presta benissimo per questo tipo di impiattamento in quanto è davvero semplice compattarla a piramide. Decoriamo con il prosciutto croccante come fossero filoni colorati, adagiamo piccoli fiocchetti di mousse di bufala magari aiutandoci con una sac a poche e completiamo anche con una spolverata di parmigiano grattugiato e qualche granella di mandorla per dare un tocco ulteriore di croccantezza al piatto.

I nostri alberelli sono serviti!
Un piatto delicato, allegro e davvero squisito!

Conservazione, variazioni e consigli

Eventuali avanzi del piatto finito e delle singole preparazioni (crema al pistacchio e mousse di bufala), si conservano in frigo per un massimo di 2 giorni. Basterà riscaldarla e sarà ugualmente buonissima e filante in quanto la mousse di bufala restando in frigo si addenserà e tornerà filante.

E’ possibile realizzare anche una versione “di mare” del piatto sostituendo il prosciutto crudo con del salmone affumicato. La combo pistacchio, bufala e salmone è davvero super gustosa!

Inutile dire che questo piatto in realtà è adatto alle più svariate occasioni, persino in estate come pasta fredda!!!! così come può essere realizzato con altri formati di pasta preferiti (in particolare ottimo con fusilli, paccheri, o pennette rigate).

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da iochemidivertoincucina

Ciao! Io sono Elisa, napoletana con un'immensa passione per la cucina. Con le mie ricette sfiziose spero di farvi divertire insieme a me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.