Tiramisù con arancia caramellata e profumo di cannella

Il Tiramisù, il più amato tra i dessert al cucchiaio!
Viene spesso ribattezzato e riproposto con tutti i nomi e in tutti i gusti possibili e immaginabili, eppure, ammettiamolo………nella sua veste tradizionale, con la sua irresistibile crema, così golosa e delicata…….non si batte!!!
Ecco perché ho deciso di proporvi una variante che pur senza sconvolgere la tradizione, anzi mantenendo come base proprio la ricetta classica, gli aggiunge quel tocco “magico” che gli conferirà aroma e un profumo a dir poco deliziosi.
Basteranno una spolverata di cannella in aggiunta al cacao amaro e qualche scorzetta di arancia caramellata per avvolgerlo dei profumi tipici del Natale e renderlo perfetto anche sulle tavole natalizie al fianco di panettoni e pandori!

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Porzioni8
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per il tiramisù occorrono:

3 uova fresche
250 g mascarpone
7 Tazzine di caffe’ (circa 250 g)
4 cucchiaini Di zucchero per aggiustare il caffè
80 g Di zucchero per la crema al mascarpone
2 bustine Di savoiardi (150 g)
Cacao amaro q.b.
Cannella q.b.

Per le scorzette di arancia candita:

Buccia sottile di 1 arancia
acqua q.b.
4 cucchiaini di zucchero di canna

Strumenti

Passaggi

La preparazione è molto semplice, infatti occorre sostanzialmente preparare un classico tiramisù che poi andremo ad aromatizzare con l’aggiunta di una spolverata di cannella oltre al cacao e la preparazione di deliziose scorzette di arancia caramellata.

Iniziamo dalla preparazione del tiramisù

Prepariamo prima di tutto un buon caffè, lo zuccheriamo e lo teniamo da parte in una terrina, aspettando che freddi!
Nel frattempo ci dedichiamo alla crema e iniziamo separando tuorli e albumi.

Montiamo i tuorli con lo zucchero sino ad ottenere un bel composto spumoso.
Uniamo allo zabaione ottenuto il mascarpone ed amalgamiamo sino ad ottenere una crema liscia.

Montiamo gli albumi a neve ferma e appena pronti li incorporiamo alla crema di tuorli e mascarpone. Mi raccomando a mano e delicatamente.

A questo punto siamo possiamo assemblare il tiramisù.
Stendiamo uno strato di crema nella pirofila prescelta, meglio se di forma rettangolare.
Bagniamo i savoiardi nel caffè e formiamo il primo strato di biscotti. Ricopriamo con un altro strato di crema, bagniamo altri savoiardi per il secondo strato di biscotti e completiamo con l’ultimo strato di crema. Con queste dosi, infatti, riusciremo a realizzare due strati di biscotti alternati a 3 di crema!
Riponiamo in frigo per almeno 3 ore.

Mentre aspettiamo che si rapprenda per bene in frigo, prepariamo delle scorzette di arancia caramellate super veloci. Infatti ho elaborato un mio metodo di realizzazione delle scorzette di arancia con il quale riuscirete ad ottenere un buon risultato in circa un’oretta e senza doverle mettere a bagno per ore ed ore o addirittura giorni.
Tagliamo sottilissima la buccia di un’arancia cercando di non tagliare anche il bianco.
Se non dovessimo riuscirci ripassiamo con il coltello andando a togliere solo la parte bianca. Mettiamole a bollire in un pentolino per circa 15 minuti, poi, le preleviamo e le trasferiamo in un padellino con un pochino di acqua e lo zucchero di canna. lasciamo cuocere circa 20 minuti e verso fine cottura cospargiamo con un altro cucchiaino di zucchero di canna e lasciamo sciogliere. Otterremo così gustose e croccanti scorzette!

Trascorso il tempo necessario, riprendiamo il nostro Tiramisù dal frigo e lo completiamo con la classica spolverata di cacao amaro, una leggera spolverata di cannella giusto per profumare e decoriamo cospargendolo con le scorzette di arancia precedentemente preparate.
E poi…….assaggiamo e…. innamoriamoci ancora una volta di questo fantastico dolce!!!

Conservazione, consigli e variazioni

Il tiramisù cannella e arancia si conserva in frigo per 3 o 4 giorni (anche se non durerà tutto quel tempo!!!)

Mi raccomando utilizzate sempre uova freschissime, e se non siete certi che siano garantite procedete sempre alla pastorizzazione.

Con questi aromi è perfetto durante il periodo natalizio e lo si potrebbe rendere ancora più a tema preparandolo a forma di albero di Natale o decorandolo non solo con le scorzette di arancia caramellate ma anche con delle decorazioni natalizie di pasta di zucchero o di mandorla.

In realtà questa versione ben sia adatta anche ai profumi autunnali e alle atmosfere invernali perciò si rivela un’ottima proposta dolce in qualsiasi occasione anche prima o dopo Natale.

fatemi sapere cosa ne pensate nei commenti, e se provate a rifarlo, taggatemi su IG @iochemidivertoincucina, dove potete seguirmi per tante proposte dolci e salate, storie di preparazioni quotidiane e video!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da iochemidivertoincucina

Ciao! Io sono Elisa, napoletana con un'immensa passione per la cucina. Con le mie ricette sfiziose spero di farvi divertire insieme a me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.