PASTA CON PESTO DI RUCOLA E SALMONE AFFUMICATO

PASTA CON PESTO DI RUCOLA E SALMONE
PASTA CON PESTO DI RUCOLA E SALMONE AFFUMICATO
PASTA CON PESTO DI RUCOLA E SALMONE AFFUMICATO -Latte di Mandorla blog Copyright © All Rights Reserved

PASTA CON PESTO DI RUCOLA E SALMONE AFFUMICATO

Cari lettori,
qualche giorno fa vi ho annunciato la nascita della sezione dedicata alle ricette light e cucina leggera e alla sezione dedicata agli intolleranti al lattosio.
A tal proposito oggi vi propongo una ricetta con verdura di stagione, la rucola, un condimento da preparare come primo piatto facile e veloce, da abbinare al salmone, un pesce pregiato la pasta con pesto di rucola e salmone affumicato.

Per ottenere un buon pesto di rucola e mandorle bisognerebbe utilizzare il mortaio ma va da se che chi non lo ha tra gli utensili di cucina puo’ ovviamente utilizzare il mixer. Se preferite potete preparare una quantita’ maggiore di pesto per fare delle mini-porzioni da congelare e utilizzare all’occorrenza.

I pasta con pesto di rucola e salmone affumicato e’ una ricetta adatta per chi segue un’alimentazione senza lattosio (lactose free, senza latticini e derivati del latte), ricetta light, cucina veloce e sana. Tutti gli ingredienti utilizzati nella ricetta sono facilmente reperibili in commercio senza lattosio.

 

 

RICETTA: Pasta con pesto di rucola e salmone affumicato

 

Ricetta e Foto: Latte di Mandorla Blog Copyright ©

Categoria Portata: Prmi piatti di pasta senza lattosio
Dosi ricetta (o persone): 2
Tempo Preparazione: 10 minuti
Tempo Cottura: Ricetta 10 minuti
Difficolta’: Ricetta facile

 

Ingredienti

Ingredienti per la pasta

  • 160 gr. di pasta, formato a piacere (fusilli, trofie, tagliatelle)
  • 80 salmone Norvegese affumicato
  • uno scalogno
  • olio extravergine di oliva
  • sale fino, qb

 

Ingredienti per il pesto di rucola 

  • 20 gr di rucola
  • un cucchiaio di pinoli
  • uno spicchio di aglio piccolo
  • 6 mandorle pelate o gherigli di noce
  • 3 cucchiai di formaggio parmigiano reggiano grattugiato (stagionato 30/36 mesi, e’ senza lattosio)
  • olio extra vergine di oliva 2 cucchiai

 

 

 

LEGGI ANCHE

  1. Biscotti senza zucchero uova latte e lievito
  2. Biscotti integrali al miele senza uova burro lievito latte
  3. Calzone veloce in padella senza lievito
  4. Lasagne verdi con zucca e taleggio

Ricette Senza, si! Ma con Gusto.

 

 

 

 

 

Come si prepara la Pasta con pesto di rucola e salmone affumicato:

Prepariamo il pesto di rucola: Inserite nel mortaio (o in alternativa nel mixer) la rucola, un pizzico di sale fino, il formaggio parmigiano, gherigli di noci o mandorle, aglio, olio, pestate o frullate il tutto fino a diventare crema e mettete in frigo, in questo modo il pesto rimane di colore verde brillante e si rassoda la crema.

Prepariamo la pasta ed il condimento:In una padella antiaderente fate appassire a fuoco dolce lo scalogno (affettato sottile) con l’olio evo.
Aggiungete il salmone tagliato a bastoncini e fate rosolare tutto insieme.
Intanto lessate la pasta in acqua salata, conservate un mestolo di acqua di cottura, vi servira’ per amalgamare la pasta con il pesto in casa dovesse risultare troppo asciutto.
Scolate la pasta al dente ed amalgamatela con il pesto di rucola, aggiungete acqua di cottura se necessita.Infine aggiungete il condimento del salmone ed amalgamate con delicatezza. Servire la Pasta con pesto di rucola e salmone affumicato in un piatto da portata.

Buon appetito.

 

Consigli in cucina:

Come conservare il pesto di rucola se vi avanza:  conservatelo in un vasetto di vetro con chiusura ermetica, coperto con un filo di olio, si mantiene in frigo per un paio di giorni. In alternativa potete preparare delle monoporzioni, utilizzando le formine del ghiaccio oppure creare delle caramelle con carta da forno, e congelare il pesto. All’occorrenza lo versate nella padella salata pasta con un po’ di acqua di cottura.

 

 

Se ti piacciono le mie ricette, segui la mia pagina Facebook 
Clicca “MI PIACE” per essere aggiornato sulle ultime novità ;) a presto!

Ciao, alla prossima ricetta! Immacolata

Puoi trovarmi anche su Facebook  o su  Twitter  o su Google+ o su Pinterest …e se vuoi  Lascia un commento e Vota la ricetta...Grazie! 😀

 

 

ATTENZIONE: I consigli dietetici forniti sono puramente indicativi e non debbono essere considerati sostitutivi delle indicazioni del medico, in quanto alcuni pazienti possono richiedere adattamenti della dieta sulla base della situazione clinica individuale. Pertanto  non devono in alcun modo essere interpretate come diagnosi e/o sostituirsi in alcun modo ad una accurata visita presso centri medici specializzati.

FOTO E RICETTA: Copyright © “Latte di Mandorla” All Rights Reserved

NON AUTORIZZO la pubblicazione dei testi in tutto o in parte e delle alcuno spazio della rete, che siano forum o altro, senza preventiva richiesta perchè sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.

 

 

Pubblicato da LATTE DI MANDORLA Blog - Ricette Senza Lattosio per intolleranti

Stai preparando un piatto e hai dei dubbi? Vuoi consigli IN TEMPO REALE? Contattami! Inoltre se sei intollerante o allergico a qualche ingrediente indicato nella ricetta, scrivimi sotto a questo articolo. Ti consigliero’ delle alternative anche nel caso in cui alcuni ingredienti non sono reperibili nella tua’ citta’. :) Blog CIBO INTOLLERANTE - Ricette senza lattosio per intolleranti

15 Risposte a “PASTA CON PESTO DI RUCOLA E SALMONE AFFUMICATO”

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights