INVOLTINI DI MELANZANE GRIGLIATE ALLA CAPRESE

INVOLTINI DI MELANZANE GRIGLIATE ALLA CAPRESE

INVOLTINI DI MELANZANE GRIGLIATE ALLA CAPRESE

Siamo al termine della stagione delle melanzane, con ottobre si conclude il periodo di questo ortaggio dal colore meraviglioso e versatile!

Le melanzane sono l’ortaggio estivo per eccellenza: molto versatili in cucina sono ricche di proprietà depurative, ottime per regolarizzare e stimolare l’attività del fegato a patto di non consumarle fritte.
La ricetta degli Involtini di Melanzane grigliate alla caprese è una proposta leggera e molto sfiziosa. Le melanzane sono grigliate appena qualche minuto senza aggiunta di grassi, la farcia è condita con pomodorini, mozzarella senza lattosio o mozzarella di riso e basilico. Un piatto fresco e gustoso, adatto ad essere servito come antipasto sia caldo che freddo o come ottima alternativa per un pranzo estivo. 

Questa ricetta negli ingredienti ricorda molto la parmigiana di melanzane ma è molto più leggera ed è anche più versatile da servire. Provatela!

Leggi la ricetta e provala anche tu!

 

 

 

Scopri se la Ricetta Involtini di Melanzane grigliate alla caprese e’ adatta per la tua intolleranza. Leggi lo schema qui di seguito! …inoltre se clicchi sulla categoria di tuo interesse, leggi tutte le ricette pubblicate relativa all’ intolleranza descritta.

INTOLLERANZE, ALLERGIE e/o REGIME ALIMENTARE:

 

 

NOTA PER CELIACI: Utilizzare solo ingredienti senza glutine, verificando l’etichetta riportata sulla confezione del singolo ingrediente e comunque in base a quanto disposto dalle vigenti leggi locali in materia di etichettatura degli alimenti o verificando il prontuario redatto dall‘AIC, Associazione Italiana Celiachia. Tutti i prodotti debbono riportare l’immagine con la spiga sbarrata. Per conoscere quali sono le tipologie e le marche degli alimenti consentiti ai celiaci è necessario visionare il prontuario dell’Associazione Italiana Celiaci degli alimenti.

INVOLTINI DI MELANZANE GRIGLIATE ALLA CAPRESE
INVOLTINI DI MELANZANE GRIGLIATE ALLA CAPRESE -Latte di Mandorla Blog Ricette senza Lattosio per intolleranti – Copyright © All Rights Reserved (Blog Giallozafferano)

 RICETTA: Involtini di melanzane grigliate alla caprese

 

Ricetta e Foto Realizzata da: Latte di Mandorla Blog Copyright ©

Categoria: Contorni e verdure
Dosi ricetta (o persone): 2 persone, circa 6 involtini
Tempo Preparazione: 10 minuti
Tempo Cottura: 10 minuti
Difficolta’: Ricetta facile 

 

 

INGREDIENTI:

 

  • 1 melanzane viola
  • 5 pomodorini pachino
  • 1 mozzarella senza lattosio o mozzarella di riso
  • pane grattugiato senza glutine (potete anche non utilizzarlo)
  • origano
  • basilico
  • 1 spicchio di aglio
  • prezzemolo
  • olio di oliva extravergine spremuto a freddo
  • sale fino

Come si preparano gli involtini di melanzane grigliate alla caprese

  1. Per preparare gli involtini di melanzane grigliate alla caprese iniziate a tagliare le melanzane a fette regolari, e grigliatele in padella (senza olio nè alcun tipo di grasso, se la padella ha un buon fondo le cuocerà senza che attacchino)
  2. Prepara il ripieno: In un piatto inserite la mozzarella senza lattosio o mozzarella di riso tagliata a cubetti, i pomodori tagliati in 4 parti nel senso della lunghezza, il basilico, 2 cucchiai di olio d’oliva, regolate di sale fino e origano se gradite.
  3. Componete ora gli involtini: Con l’impasto per il ripieno distribuiscilo su ogni fetta e arrotola ad involtino fermando con uno stecchino.
  4. Oliare una pirofila di pirex, cospargete un po’ di pan grattato e sistema i rotolini di melanzane
  5. In un altro piattino mescolare altro pan grattato con aglio e prezzemolo tritato, distribuirlo sopra gli involtini coprendoli interamente, infine condisci con un filo d’olio e versa anche il sugo a cucchiaiate
  6. Inforna gli involtini di melanzane grigliate alla caprese per 10 minuti circa a 200 gradi, modalita’ ventilata.
  7. Prima di servire gli involtini di melanzane grigliate alla caprese togli lo stecchino e aggiungi una fogliolina di basilico. Porta in tavola questa ricetta come secondo piatto, ma è anche una buona idea antipasto o contorno. Ora non resta che gustare questi magnifici rotolini mediterranei di melanzane.

 

Se ti piacciono le mie ricette, segui la mia pagina Facebook 
Clicca “MI PIACE” per essere aggiornato sulle ultime novità ;) a presto!

Ciao, alla prossima ricetta! Immacolata

Puoi trovarmi anche su Facebook  o su  Twitter  o su Google+ o su Pinterest …e se vuoi  Lascia un commento e Vota la ricetta...Grazie! 😀

 

 

ATTENZIONE: I consigli dietetici forniti sono puramente indicativi e non debbono essere considerati sostitutivi delle indicazioni del medico, in quanto alcuni pazienti possono richiedere adattamenti della dieta sulla base della situazione clinica individuale. Pertanto  non devono in alcun modo essere interpretate come diagnosi e/o sostituirsi in alcun modo ad una accurata visita presso centri medici specializzati.

FOTO E RICETTA: Copyright © “Latte di Mandorla” All Rights Reserved

NON AUTORIZZO la pubblicazione dei testi in tutto o in parte e delle alcuno spazio della rete, che siano forum o altro, senza preventiva richiesta perchè sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.

Pubblicato da LATTE DI MANDORLA Blog - Ricette Senza Lattosio per intolleranti

Stai preparando un piatto e hai dei dubbi? Vuoi consigli IN TEMPO REALE? Contattami! Inoltre se sei intollerante o allergico a qualche ingrediente indicato nella ricetta, scrivimi sotto a questo articolo. Ti consigliero’ delle alternative anche nel caso in cui alcuni ingredienti non sono reperibili nella tua’ citta’. :) Blog CIBO INTOLLERANTE - Ricette senza lattosio per intolleranti

Verified by MonsterInsights