MELANZANE GRIGLIATE MARINATE

MELANZANE GRIGLIATE MARINATE

MELANZANE GRIGLIATE MARINATE

Siamo al termine della stagione delle melanzane, con ottobre si conclude il periodo di questo ortaggio dal colore meraviglioso e versatile. Le melanzane sono l’ortaggio estivo per eccellenza.

Perche’ preparo questa ricetta con le melanzane essendo a fine stagione? Semplice… Le melanzane grigliate marinate  sono una ricetta da conserva sott’olio, in barattoli di vetro sterilizzati, semplice da realizzare, perfetta per essere gustata tutto l’anno. 

Le melanzane grigliate marinate o carpaccio di melanzane sono una ricetta con verdura di stagione, facile e veloce da preparare con cottura alla griglia e poi marinate con olio e aromi.
Le melanzane sono ottime come contorno da servire freddo o come antipasto. La ricetta delle melanzane preparate alla griglia sono molto utili quando si hanno ospiti improvvisi, tra l’altro essendo una ricetta che puo’ essere preparata in anticipo o il giorno prima, all’occorrenza si possono servire.
Come conservare le melanzane? Si possono conservare in frigo anche per 4 giorni, in una pirofila in vetro con chiusura ermetica, l’unica attenzione e’ che le melanzane debbono essere ricoperte di olio e se preferite anche un po’ di aceto di mele.

 

 

Leggi la ricetta e provala anche tu!

Scopri se la Ricetta melanzane grigliate marinate e’ adatta per la tua intolleranza. Leggi lo schema qui di seguito! …inoltre se clicchi sulla categoria di tuo interesse, leggi tutte le ricette pubblicate relativa all’ intolleranza descritta.

INTOLLERANZE, ALLERGIE e/o REGIME ALIMENTARE:

 

NOTA PER CELIACI: Utilizzare solo ingredienti senza glutine, verificando l’etichetta riportata sulla confezione del singolo ingrediente e comunque in base a quanto disposto dalle vigenti leggi locali in materia di etichettatura degli alimenti o verificando il prontuario redatto dall‘AIC, Associazione Italiana Celiachia. Tutti i prodotti debbono riportare l’immagine con la spiga sbarrata. Per conoscere quali sono le tipologie e le marche degli alimenti consentiti ai celiaci è necessario visionare il prontuario dell’Associazione Italiana Celiaci degli alimenti.

 

MELANZANE GRIGLIATE MARINATE
MELANZANE GRIGLIATE MARINATE -Latte di Mandorla Blog Ricette senza Lattosio per intolleranti – Copyright © All Rights Reserved (Blog Giallozafferano)

 

RICETTA: Melanzane grigliate marinate

 

Ricetta e Foto Realizzata da: Latte di Mandorla Blog Copyright ©

Categoria: Contorni e verdure
Dosi ricetta (o persone): 2 persone, circa 6 involtini
Tempo Preparazione: 10 minuti
Tempo Cottura: 10 minuti
Difficolta’: Ricetta facile 

 

Ingredienti:

  • 3 melanzane
  • sale fino iodato
  • 3 spicchi di aglio
  • peperoncino
  • prezzemolo fresco tritato
  • 1 litro di olio di oliva oppure olio di semi

 

 

LEGGI ANCHE

  1. Biscotti senza zucchero uova latte e lievito
  2. Biscotti integrali al miele senza uova burro lievito latte
  3. Calzone veloce in padella senza lievito
  4. Lasagne verdi con zucca e taleggio

Ricette Senza, si! Ma con Gusto

 

 

 

Come preparare le Melanzane grigliate marinate

  1. Per preparare le melanzane grigliate marinate inizia a mettere sul fuoco la piastra di ghisa, deve diventare rovente
  2.  lavare e asciugare le melanzane, eliminare il peduncolo verde
  3.  affettare le melanzane nel senso della lunghezza e grigliare in entrambi i lati
  4.  lavare e asciugare e tritare il prezzemolo
  5.  affettare l’aglio
  6. quando avrete terminato di grigliare le melanzane fatele raffreddare, altrimenti creano l’umidita’ nel liquido di conservazione
  7.  nel frattempo che le melanzane si raffreddano prepariamo l’olio aromatizzato ossia la marinatura per le melanzane, quindi prendete una ciotola capiente, inserite mezzo litro di olio, sale, peperoncino, prezzemolo tritato e aglio tagliato a rondelle, emulsionate il tutto aiutandovi con una forchetta
  8.  ora condiamo le melanzane con la marinatura: prendete una pirofila di vetro, versate al suo interno un po’ di olio marinato e cominciate con il primo strato di melanzane, condite con olio marinato e continuate cosi fino al termine delle melanzane; alternate sempre uno starto di melanzane ed uno strato di olio aromatizzato
  9. al termine coprite con un coperchio o pellicola trasparente e lasciate marinare in frigo per almeno due ore prima di servire.
  10. le vostre melanzane grigliate marinate sono pronte per essere gustate.

 

Se ti piacciono le mie ricette, segui la mia pagina Facebook 
Clicca “MI PIACE” per essere aggiornato sulle ultime novità ;) a presto!

Ciao, alla prossima ricetta! Immacolata

Puoi trovarmi anche su Facebook  o su  Twitter  o su Google+ o su Pinterest …e se vuoi  Lascia un commento e Vota la ricetta...Grazie! 😀

 

MELANZANE GRIGLIATE MARINATE -Latte di Mandorla Blog Ricette senza Lattosio per intolleranti – Copyright © All Rights Reserved (Blog Giallozafferano)
MELANZANE GRIGLIATE MARINATE -Latte di Mandorla Blog Ricette senza Lattosio per intolleranti – Copyright © All Rights Reserved (Blog Giallozafferano)

 

 

ATTENZIONE: I consigli dietetici forniti sono puramente indicativi e non debbono essere considerati sostitutivi delle indicazioni del medico, in quanto alcuni pazienti possono richiedere adattamenti della dieta sulla base della situazione clinica individuale. Pertanto  non devono in alcun modo essere interpretate come diagnosi e/o sostituirsi in alcun modo ad una accurata visita presso centri medici specializzati.

FOTO E RICETTA: Copyright © “Latte di Mandorla” All Rights Reserved

NON AUTORIZZO la pubblicazione dei testi in tutto o in parte e delle alcuno spazio della rete, che siano forum o altro, senza preventiva richiesta perchè sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.

Pubblicato da LATTE DI MANDORLA Blog - Ricette Senza Lattosio per intolleranti

Stai preparando un piatto e hai dei dubbi? Vuoi consigli IN TEMPO REALE? Contattami! Inoltre se sei intollerante o allergico a qualche ingrediente indicato nella ricetta, scrivimi sotto a questo articolo. Ti consigliero’ delle alternative anche nel caso in cui alcuni ingredienti non sono reperibili nella tua’ citta’. :) Blog CIBO INTOLLERANTE - Ricette senza lattosio per intolleranti

Verified by MonsterInsights