BISCOTTI DIAMANTINI SABLE AL BURRO SALATO SENZA GLUTINE UOVA LATTOSIO

Biscotti Diamantini Sable al Burro Salato Senza Glutine Uova Lattosio -Latte di Mandorla blog Copyright © All Rights Reserved
Biscotti Diamantini Sable al Burro Salato Senza Glutine Uova Lattosio -Latte di Mandorla blog Copyright © All Rights Reserved
Biscotti Diamantini Sable al Burro Salato Senza Glutine Uova Lattosio -Latte di Mandorla blog Copyright © All Rights Reserved

BISCOTTI DIAMANTINI SABLE AL BURRO SALATO SENZA GLUTINE UOVA LATTE BURRO

I miei dolcetti preferiti erano i Biscotti al Burro Salato. Ad un certo punto ti chiedi (da intollerante al lattosio e sensibile al glutine) se alcune ricette deliziose potrai ancora  degustarle o rimarra’ solo un ricordo. Bene, Non e’ cosi! Le “Ricette Senza” , sono senza si, ma con gusto!

Pertanto ho pensato ad uno stratagemma facile per ottenere lo stesso risultato del burro salato ma senza lattosio. Adoro i Biscotti al Burro Salati ma in commercio sono reperibili solo confezioni industriali con tanto burro con crema al latte o panna.

Oggi vi propongo i miei Biscotti Diamantini Sable al Burro Salato Senza Glutine Uova Lattosio. La ricetta e’ adatta per chi segue un’alimentazione senza lattosio, senza uova, senza glutine.

I Biscotti Diamantini Sable al Burro Salato Senza Glutine Uova Lattosio sono dei dolcetti preparati con la ricetta base della pasta frolla chiamata Sable’.

I biscotti Sable sono di origine francese ed  hanno come ingredienti principali il burro (io ho utilizzato un buona qualita’ di burro vegetale senza lattosio) e lo zucchero ma non prevede l’utilizzo delle uova.  La pasta sablè ha un’alta percentuale di burro ed è particolarmente adatta per la preparazione di biscotti e piccola pasticceria.

Quando si realizzano dei biscotti con la Pasta frolla Sable’, rendono questi biscotti sabbiosi, come dice il nome stesso, cioè friabili e granulosi,  il composto viene lavorato fino ad essere “sabbioso” per poi diventare compatto ed in cottura molto friabile.

Nella ricetta, dei Biscotti Diamantini Sable al Burro Salato Senza Glutine Uova Lattosio, ho utilizzato il burro salato fatto in casa per conferire ai biscotti un retrogusto leggermente salato. La lavorazione della ricetta originale, del burro salato, prevede negli ingredienti la panna fresca intera che per motivi legati all’intolleranza al lattosio non posso utilizzare, pertanto ho sostituito il burro di latte con burro vegetale. Ed il gioco e’ fatto!

Provatela anche voi, il risultato e’ eccellente, un dolce semplice, veloce e soprattutto fatto con ingredienti sani e genuini. Per questa ricetta ringrazio giallozafferano, da cui ho preso spunto e poi ho provata a realizzarla apportando qualche modifica.

 

 

LEGGI ANCHE

  1.  Torta sofficissima con olio extravergine di oliva,
  2.  biscotti senza zucchero uova latte e lievito 
  3.  Torta al cacao con farina integrale senza zucchero burro latte 

Ricette Senza, si! Ma con Gusto.

 

 

 

RICETTA: Biscotti Diamantini Sable al Burro Salato Senza Glutine Uova Lattosio

 

Ricetta e Foto: Latte di Mandorla Blog Copyright ©

Categoria: Dolci e dessert
Dosi ricetta (o persone): 30 biscotti circa (dipende dalla grandezza e forma del biscotto)
Tempo Preparazione: 5 minuti + 30 minuti di riposo in frigo
Tempo Cottura: 20 minuti
Difficolta’: Ricetta facile e veloce

 

INGREDIENTI:

  • 200 gr di farina di riso
  • 150 gr di zucchero semolato
  • 150 gr di burro di soia (e’ vegetale, senza lattosio) in alternativa margarina vegetale al 100%
  • sale rosa dell’ Himalaya, qb
  • Vaniglia, 1 cucchiaino di estratto (o una bustina di vanillina)
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci senza glutine (in alternativa cremor tartaro o una punta di bicarbonato di sodio)

 

 

Come si preparano i Biscotti Diamantini al burro salato senza glutine uova lattosio

Su un piano di lavoro, disponete gli ingredienti elencati di seguito, lavorate il burro di soia morbido a temperatura ambiente con lo zucchero e la vanillina finché il burro e lo zucchero non si saranno amalgamati fra di loro formando un composto spumoso. Unite poi un pizzico di sale rosa dell’Himalaya e amalgamate bene il tutto (il sale rosa serve per conferire un retrogusto salato al burro).
Aggiungete a poco a poco, la farina setacciata con il lievito.
Impastate velocemente finché l’impasto non comincerà a staccarsi da solo dalle pareti della ciotola e formate una panetto.
Avvolgete il panetto nella pellicola trasparente e mettetelo in frigorifero per mezz’ora.

Riprendete l’impasto dal frigo e  stendete la pasta col mattarello fino ad uno spessore di circa 5 mm e usate degli stampini per la formatura.
Cospargete sui  biscotti  un po’ di sale rosa dell’ Himalaya oppure zucchero semolato o di canna. (l’impasto ha gia’ un retrogusto salato, se gradite un gusto piu’ deciso vi consiglio altro sale, in alternativa optate per lo zucchero semolato a granella spessa)
Disponeteli infine su una teglia foderata con carta forno e infornate in forno preriscaldato a 180° per 15/20 minuti, fino a doratura.

Terminata la cottura, sfornate i Biscotti Diamantini Sable al Burro Salato Senza Glutine Uova Lattosio, disponeteli su una gratella per farli raffreddare e cospargete di zucchero a velo.

 

 

 

Se vuoi ricevere le ricette sul tuo profilo di Facebook, clicca MI PIACI, sulla pagina di Intolleranza al lattosio

Vieni a visitare il Gruppo su FacebookForum di Intolleranza al Lattosio, clicca QUIFOTO E RICETTA: Copyright © “Latte di Mandorla” All Rights ReservedNON AUTORIZZO la pubblicazione dei testi in tutto o in parte e delle alcuno spazio della rete, che siano forum o altro, senza preventiva richiesta perchè sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.

Pubblicato da LATTE DI MANDORLA Blog - Ricette Senza Lattosio per intolleranti

Stai preparando un piatto e hai dei dubbi? Vuoi consigli IN TEMPO REALE? Contattami! Inoltre se sei intollerante o allergico a qualche ingrediente indicato nella ricetta, scrivimi sotto a questo articolo. Ti consigliero’ delle alternative anche nel caso in cui alcuni ingredienti non sono reperibili nella tua’ citta’. :) Blog CIBO INTOLLERANTE - Ricette senza lattosio per intolleranti

16 Risposte a “BISCOTTI DIAMANTINI SABLE AL BURRO SALATO SENZA GLUTINE UOVA LATTOSIO”

  1. Non ci posso credere che bontà ☺☺☺ oggi compro l’occorrente e mi metto ai fornelli! Grazie

  2. quanto mi piace andare a caccia di nuove ricette di biscotti… non ne hai idea!! ed ecco che un’altra ricetta invitante si aggiunge alla mia listaa!

  3. Ciao Immacolata mi piace molto leggerti. Mi piace ogni tua spiegazione o presentazione ricetta. Sapere perché utilizzi degli ingredienti pittosto che altri o sapere perché è nata la ricetta e perché. .bene mi fa sentire molto vicina a te e ovviamente alla nostra problematica. Grazie 🙂

  4. Ciao Immacolata mi piace molto leggerti. Mi piace come spieghi la nascita delle tue ricette, perché le prepari, come hai ideato gli ingr

  5. Dimenticavo. ..sono sempre io…questa ricetta è a dir poco fantastica…al di fuori dagli schemi!

  6. Sei il top delle blogger di ricette senza lattosio! Ne giro di blog senza lattosio causa la mia intolleranza. ..ma qui sul serio sono ricette senza e ricette curate nei dettagli. Si percepisce che sei anche tu Immacolata una vera intollerante al lattosio. ..dalla passione che ci metti nelle ricette e di quanta verità si vive in ciò che scrivi. Non smettere di realizzare ricette perché mi hai facilitato un compito che perme stava diventando noioso ossia cucinare con amore e ffantasia. Grazie 🙂

  7. Mitici i biscotti salati…buoni! 🙂 non ci posso credere. ..possiamo rimanga rei biscotti salati…ssìiiiiiii

  8. Grazieeeee….io adoro i biscotti salati come quelli che mangiavo anni fa nella scatola di latta blu….i biscotti al burro salato..mitico!!!

I commenti sono chiusi.

Verified by MonsterInsights