BISCOTTI ALLA CANNELLA E COCCO senza lattosio

BISCOTTI ALLA CANNELLA E COCCO
BISCOTTI ALLA CANNELLA E COCCO
BISCOTTI ALLA CANNELLA E COCCO-Latte di Mandorla Blog Ricette senza Lattosio – Copyright © All Rights Reserved

BISCOTTI ALLA CANNELLA E COCCO senza lattosio

Nel blog ho realizzato la ricetta della Torta sofficissima con olio extravergine di oliva, poi i biscotti senza zucchero uova latte e lievito ed infine la Torta al cacao con farina integrale senza zucchero burro latte , tutte ricette dolci che hanno stesso comune denominatore, il rafforzativo “Ricetta Senza”.  

Ricette Senza, si! Ma con Gusto.

Pertanto oggi vi propongo un dolce profumato al cocco e cannella senza lattosio, gustoso per la colazione e che abbia le stesse caratteristiche delle “Ricette Senza”: I Biscotti alla cannella e cocco senza zucchero glutine burro lievito.

I Biscotti alla cannella e cocco senza zucchero glutine burro lievito sono deliziosi da gustare, da servire o anche da regalare confezionati in una scatolina di latta o di cartone decorato. 

I Biscotti alla cannella e cocco sono dolci di pasta frolla senza lattosio, ottimi da gustare a colazione, all’ora della merenda dei bimbi o semplicemente come dessert di fine pasto.

I Biscotti alla cannella e cocco senza zucchero glutine burro lievito sono una ricetta adatta per chi segue un’alimentazione senza lattosio (lactose free, senza latticini e derivati del latte), senza lievito, senza glutine (gluten free), diabetici (senza zucchero), dieta per colon irritabile. Tutti gli ingredienti utilizzati nella ricetta sono facilmente reperibili in commercio senza lattosio.

 

 

Da una ricerca scientifica, effettuata in Gran Bretagna, di recente e’ emerso che la cannella oltre ad essere una spezia molto profumata ha il potere di abbassare la glicemia, contrastare l’ipertensione arteriosa e ridurre il peso in eccesso. Inoltre e’ riconosciuto scientificamente che ha la capacita’ di abbassare il colesterolo, trigliceridi nel sangue e diminuisce i disturbi di ipertensione; e’ ottima anche per l’apparato respiratorio perche’ esercita la funzione antisettica. La cannella e’ un’ottimo antiossidante, antibatterico ed antispastico. Pertanto e’ da preferire la cannella per insaporire le pietanze. La cannella viene utilizzata in cucina per le preparazioni di dolci (torta di mele, pastiera), frutta caramellata, caramelle, gelati, liquori e biscotti.

Quindi dopo aver analizzato i benefici della cannella ho ritenuto opportuno di realizzare una semplice ricetta a base di cannella.

 

BISCOTTI ALLA CANNELLA E COCCO
BISCOTTI ALLA CANNELLA E COCCO

 

 RICETTA: Biscotti alla cannella e cocco

 

Ricetta e Foto: Latte di Mandorla Blog Copyright ©

Categoria: Dolci e dessert
Dosi ricetta (o persone): 40/50 biscotti circa (dipende dalla grandezza e forma del biscotto)
Tempo Preparazione: 5 minuti
Tempo Cottura: 15 minuti
Difficolta’: Ricetta facile e veloce

INGREDIENTI per 50 biscotti circa:

Per la frolla al cocco e cannella:

  • 480 gr farina di riso
  •  120 gr farina di cocco
  • 1 cucchiaio raso di cannella in polvere
  • 1 pizzico di sale fino
  •  60 gr. di  gr di dolcificante Stevia Cristalli finissimi (corrispondono a 80 gr. di malto oppure 240 gr. di zucchero semolato)
  • 100 gr di olio di mais BIO spremuto a freddo (in alternativa olio di riso, di soia o girasole oppure 270 gr. di burro di soia o margarina vegetale)
  • mezzo cucchiaino di bicarbonato o cremor tartaro (in alternativa 1 bustina di lievito per dolci)
  • 1 bacca di vaniglia o vaniglia BIO in polvere
  • 1 uovo intero
  • 2 tuorli di uovo
 Ingredienti per decorare i biscotti
  • cannella in povere o zucchero a velo

 

 

Biscotti alla cannella e cocco,  Altre Ricette clicca QUI

LEGGI ANCHE

  1.  Focaccine senza lievito cotte in padella
  2. Pane Azzimo senza lievito in padella
  3. Torta sofficissima con olio extravergine di oliva,
  4.  biscotti senza zucchero uova latte e lievito 
  5.  Torta al cacao con farina integrale senza zucchero burro latte 

Ricette Senza, si! Ma con Gusto.

 

 

Come si preparano i biscotti alla cannella e cocco

  1. Prepariamo la pasta frolla: unire tutti gli ingredienti in una ciotola (compresa la banana schiacciata con i rebbi di una forchetta) lavorarli fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo (se fosse necessario aggiungete altra farina). Formate un panetto piatto e fate riposare l’impasto, avvolto nella pellicola trasparente da cucina, per almeno 30 minuti in frigorifero.
  2. Prepariamo i biscotti: Trascorso il tempo di riposo (30 minuti) riprendete il panetto dal frigo, stendete la pasta frolla con un mattarello, sul piano di lavoro infarinato, dello spessore di circa 1/2 centimetro e ricavate dei dischi di 5 cm di diametro (aiutatevi con un coppa pasta o un bicchiere). Potete creare qualsiasi forma, anche dei bastoncini, mezzelune o a forma di cuore.
  3. Accendete il forno a 180°
  4. Foderate con carta da forno una teglia e adagiate i biscotti sulla placca da forno distanziandoli tra di loro
  5. infornate per 10 minuti (se il forno e’ ben caldo altrimenti cuocete i biscotti finché i bordi diventano appena dorati). I biscotti devono risultare dorati e non bruciati
  6. Sfornateli e fateli raffreddare su una gratella e cospargete lo zucchero a velo (o se gradite altra cannella in polvere)
  7. buona colazione con i Biscotti alla cannella e cocco

Questi biscotti possono diventare anche un regalo…potete avvolgerli in carta trasparente e incartarli a forma di caramella…ai due lati potete mettere del nastro colorato….oppure potete inserirle nelle scatoline che vendono al supermercato o in cartolibreria…

Ciao, alla prossima ricetta! Immacolata

 Puoi trovarmi anche su Facebook  o su  Twitter  o su Google+ …e se vuoi puoi unirti al mio Gruppo Forum di Supporto per l’ Intolleranza al Lattosio  … Lascia un commento e Vota la ricetta...Grazie! 😀

FOTO E RICETTA: Copyright © “Latte di Mandorla” All Rights Reserved

NON AUTORIZZO la pubblicazione dei testi in tutto o in parte e delle alcuno spazio della rete, che siano forum o altro, senza preventiva richiesta perchè sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.

Pubblicato da LATTE DI MANDORLA Blog - Ricette Senza Lattosio per intolleranti

Stai preparando un piatto e hai dei dubbi? Vuoi consigli IN TEMPO REALE? Contattami! Inoltre se sei intollerante o allergico a qualche ingrediente indicato nella ricetta, scrivimi sotto a questo articolo. Ti consigliero’ delle alternative anche nel caso in cui alcuni ingredienti non sono reperibili nella tua’ citta’. :) Blog CIBO INTOLLERANTE - Ricette senza lattosio per intolleranti

Verified by MonsterInsights