TORTA CORNETTO ALGIDA

Oggi prepariamo una bellissima torta gelato per coloro che come mio marito festeggiano il compleanno nei periodi caldi, questa torta Cornetto Algida porta il nome del famoso cornetto “cuore di panna” proprio perché ne ricorda tantissimo il sapore. Semplicissima da preparare lascerà sicuramente tutti a bocca aperta.

Ingredienti per la base

  • 250 g di biscotti frollini
  • 120 g di burro

Ingredienti per la farcia

  • 350 ml di panna fresca ben fredda di frigo
  • 170 g di latte condensato
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia 

Ingredienti per decorare

  • 50 g di cioccolato fondente al 50%
  • 25 g di burro
  • 50 g di nocciole tostate
  • Granella di nocciole

Preparazione:

  1. In un pentolino o nel forno a microonde sciogliete il burro.
  2. Tritate con un mixer i biscotti frollini, io utilizzo sempre biscotti integrali perché mi piace quel sapore un pò rustico.
  3. Aggiungete il burro al mix di biscotti e mescolate bene, dovrete ottenere un composto molto umido.
  4. Foderate uno stampo a cerniera con carta forno, versate il composto di biscotti e burro e con l’aiuto di un cucchiaio pressate fino ad ottenere una base consistente. Lasciate riposare la base della torta cornetto algida per almeno mezz’ora in frigorifero.
  5. Nel frattempo che la base si raffredda, preparate la farcia della torta.
  6. Montate la panna ben ferma, aggiungete il latte condensato e la vaniglia lavorate delicatamente fino a rendere il composto omogeneo.
  7. Riprendete la base di biscotti e farcite all’interno con il composto di panna, livellate con una spatola per ottenere una superficie liscia e perfetta.
  8. Mettete la torta in freezer ricoperta con un una pellicola, per 4 o 5 ore, per un miglior risultato potete lasciarla anche tutta la notte.
  9. In un pentolino sciogliete il cioccolato con il burro a fiamma molto bassa, potete farlo anche a bagnomaria. Lasciate intiepidire rigirando di tanto in tanto con un cucchiaio.
  10. Riprendete la torta dal freezer e decoratela con il cioccolato fuso formate delle linee, cercate di non esagerare con lo spessore altrimenti sarà difficile effettuare un buon taglio delle fette di torta.
  11. Ricoprite con della granella di nocciole e delle nocciole intere tostate.
  12. Tiratela dal freezer almeno mezz’ora prima di servirla per renderla più morbida e gustosa.
  13. La vostra Torta Cornetto Algida è pronta per essere servita.