DOLCETTI TRICK OR TREAT

Tutto è pronto per la notte più paurosa dell’anno, la pasta al burro prende forma e si trasforma in zucche, fantasmini, cappelli e case stregate. “Dolcetto o scherzetto” Trick or Treat per questo Halloween siamo pronti ad accogliere i piccoli ospiti con i nostri terrificanti biscotti.

biscottini stregati 2biscottini stregatifantasmini

Ingredienti:

  • 400 gr di farina
  • 100 gr di fecola di patate
  • 2 tuorli d’uovo
  • 175 gr di zucchero a velo
  • 250 gr di burro
  • 1 bustina di vanillina
  • Cioccolato fondente

Preparazione:

  1. Togliete il burro dal frigorifero e tenetelo a temperatura ambiente per circa 20 minuti,
  2. In una ciotola capiente, versate la farina e la fecola, unite lo zucchero a velo , aggiungete la vanillina e le uova, ed infine il burro morbido.
  3. Amalgamate velocemente  tutti gli ingredienti con le mani , poi continuate a lavorare l’impasto su una spianatoia: dovrete ottenere un impasto compatto e morbido . Non appena la pasta frolla sarà pronta, formate una palla. L’impasto non ha bisogno di riposare.
  4. Spolverizzate leggermente una spianatoia con la farina, prendete la pasta frolla e stendetela aiutandovi con un mattarello: dovrete ottenere una sfoglia dello spessore di circa un centimetro . Con gli stampini realizzate biscotti con svariate forme di halloween  quelle che più vi piacciono  e poneteli su una leccarda foderata con la carta forno.  Cuocete il tutto in forno preriscaldato a 170°, per 15 minuti. Appena la superficie sarà dorata, sfornateli e lasciateli raffreddare su una gratella.
  5. Fate sciogliere a bagnomaria 300 gr circa di cioccolato fondente con un cucchiaio di olio, quando il cioccolato sarà completamente liquefatto bagnate i biscottini e metteteli su dei fogli di carta forno ad asciugare, decorateli con una piccola siringa per dolci a punta molto fina.