Frittatine di bucatini farcite con prosciutto cotto formaggio e piselli

Le frittatine di pasta preparate con i bucatini e poi farcite con prosciutto cotto, formaggio filato e piselli, sono le più buone dello street food napoletano.

Si possono preparare per ogni occasione che vi capita, le possiamo servire come antipasto, oppure come finger food e anche perchè no, in un grande buffet 😉

INGREDIENTI per 20 timballi

500 g di pasta tipo bucatini
150 g di prosciutto cotto

150 g di piselli
1/2 cipolla
vino bianco q.b.
300 g di formaggio filato
1 litro di besciamella
pepe q.b.
parmigiano grattugiato q.b.

PER L’IMPANATURA PREPARATE LA PASTELLA COSI

400 g di farina
600 ml di acqua
sale q.b.
pangrattato q.b.

PREPARAZIONE

1
In una ciotola spezzate i bucatini in tre parti uguali, poi cuoceteli in abbondante acqua salata al dente.

3

Nel frattempo preparate la besciamella.

2

Poi prendete una padella antiaderente e fate appassire un po la cipolla con un filo d’olio evo, aggiungete i piselli  e fateli cuocere con il vino bianco, quasi alla fine della cottura unite il prosciutto cotto.

7

 

Una volta cotta la pasta, scolatela e versatela in una zuppiera abbastanza larga, aggiungete la besciamella preparata precedentemente e mescolate bene, infine aggiungete il composto di piselli e prosciutto cotto, il pepe, unite il formaggio filato tagliato a cubetti, amalgamate poi tutto insieme.

6

Prendete una teglia da forno e rivestitela con carta da forno, versate la pasta dentro e comprimetela con le mani, mettetela nel frigo per circa 1 ora.
8
Preparate la pastella in una ciotola, mescolando la farina con l’acqua e il sale.
Prendete un altra ciotola per il pangrattato.
L’impanatura si fa allo stesso modo che usano in pizzeria per i crocchè e arancini, cioè senza uova, passando le frittatine prima nella pastella e poi nel pangrattato.

5

Trascorso il tempo prendete la pasta di bucatini dal frigo, con un coppa pasta tagliate dei cerchi, comprimete con entrambe le mani la pasta nel coppa pasta e sformate le frittatine su un piatto da portata.
Vi rimangono tutti i ritagli di pasta, compattateli nel coppa pasta per formare altre frittatine.
Ora passiamo all’impanatura; prendete le frittatine una alla volta e passatele prima nella pastella e poi nel pangrattato, adagiate tutte le frittatine su un vassoio e riponeteli nel frigo per circa 20 minuti prima di friggerle.
Prendete una padella antiaderente aggiungete olio evo per friggere, fatelo riscaldare bene prima di mettere dentro le frittatine.
Ripassate le frittatine di nuovo nel pangrattato prima di friggerle, friggetele due alla volta per una migliore doratura, fatele scolare su carta assorbente.
Mettete le frittatine su un vassoio da portata e servitele, sono buone calde ma anche fredde.

7

Alla prossima ricetta 😉
Mi troverete anche su Facebook Twitter Google+  Pinterest con tantissime buone ricette. 😘😘😘