Indovina che porto a tavola

Tagliolini al tartufo

Ma quant’è buono il tartufo? Bianco, uncinato, Nero pregiato, moscato, bianchetto…per me hanno tutti una caratteristica in comune: li adoro!!!!! Il mio caro amico Gianni (il Presidente per gli amici e soprattutto per i nemici) mi ha portato questo cadeau dalle sue terre marchigiane e per me è come se mi avesse regalato un diamante preziosissimo. Dedico a lui questa ricetta e oggi porto in tavola i tagliolini al tartufo nero.
Se non sei fortunato come me e non hai un Presidente tra gli amici, prendi qui il tarufo! ; )

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1tartufo
  • q.b.burro
  • q.b.olio evo
  • tagliolini all’uovo (o il formato di pasta che più si desidera)

Preparazione

  1. Quando bolle l’acqua per la pasta, in una padella antiaderente profonda (la ussiamo per la mantecatura) fai sciogliere lentamente una noce di burro in abbondante olio evo.

    Sala l’acqua e cala la pasta

  2. Quando il burro è appena sciolto aggiungi il tartufo tagliato a fette sottilissime e fai andare a fuoco medio.

    Aggiungi un mestolino di acqua di cottura e fai andare fino a formare una cremina

  3. Scola la pasta e versala nella padella con il foco ancora acceso, aggiungi se serve un altro poco di acqua di cottura e fai andare finchè non è tutto amalgamato.

    Yum Yum

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da indovinacheportoatavola

Un diario di viaggio, una Moleskine su cui annotare le impressioni e i sapori provati nei miei viaggi dal Mondo, per poterli ritrovare quando ne ho voglia, domani o in un futuro forse più lontano. Ma anche un modo per condividere con chi avrà voglia ciò che sono e che mi rende me stessa: la gioia di cucinare per i miei cari e per i miei amici, il piacere di ritrovarsi intorno a un tavolo per parlare, gridare, ridere e raccontarsi, ciascuno a modo proprio. Amo leggere, amo dipingere e lavorare la creta, adoro cucinare e mangiare, camminare nella natura e spupazzare la mia bambina a quattro zampe Rachele, amore della mia vita Libri preferiti Lo straniero, La versione di Barney, Il vagabondo delle stelle, Zorba il greco, Un uomo, La storia, In viaggio con Erodoto, Cuore di tenebra, Siddharta, Il vecchio e il mare, L'isola del tesoro, Zia Mame, E l'uomo incontrò il cane..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.