Torta salata spinaci wurstel e mozzarella

Torte salate mon amour!!! Oggi torta salata spinaci wurstel e mozzarella. Io le amo, e poi mi diverto a prepararle, per non parlare del momento della decisione su “come le condisco???” lì parte proprio la creazione culinaria. Partendo dal fatto che vanno bene con qualsiasi ingrediente, a me piace soprattutto usare ingredienti che ho in frigo, e quindi di breve scadenza. Come il wurstel aperto da qualche giorno, gli spinaci avanzati dal contorno della sera prima e così dicendo.

torta salata spinaci wurstel e mozzarella

Ingredienti:

250 gr di farina;   100 gr di acqua calda;   100 gr di olio di semi;   1 cucchiaino di sale fino;    1 cucchiaino di lievito per torte salate;

Condimento:      300 gr circa di spinaci;      100 gr circa di mozzarella delattosata;     2 wurstel di pollo giganti;      1 uovo;

Come sempre se avete fretta, o preferite la pasta sfoglia già pronta comprata al banco frigo, aprite la sfoglia bucherellatela con una forchetta, condite a piacimento, chiudete con un’altra sfoglia, cospargete d’uovo sbattuto, aiutandovi con un pennellino da cucina e infornate a 180° per circa 20-25 minuti.

Se invece usate questo impasto, versate in una ciotola la farina, l’acqua calda, l’olio di semi (mi raccomando no d’oliva perchè si sente), il sale e il lievito, mescolate tutto con le mani o anche con un cucchiaio di legno, fino ad ottenere una palla, stendetela con l’aiuto del mattarello. Foderate una teglia con carta forno e mettete l’impasto, poi condite, io preferisco mettere sotto gli spinaci (che devono essere precedentemente lessati in acqua salata e scolati molto bene, se no si inumidisce la pasta sfoglia), poi la mozzarella delattosata tagliata a dadini, i wurstel tagliati anche loro a dadini e infine l’uovo sbattuto, tenete un pò da parte per cospargere la pasta sopra. Chiudete la pasta con l’altra pasta rimasta e poi ricoprite con l’uovo sbattuto. Mettete in forno per 30-40 minuti, e comunque fino a che è ben dorata.

Ed ecco la torta salata spinaci wurstel e mozzarella, quella della settimana!!!

Buon appetito…. e seguitemi su Facebook!!!