Pasta frolla light

Pasta frolla light.

pasta frolla light

Si sa che la pasta frolla è buonissima e anche burrosissima. La sua friabilità è data proprio dalla presenza consistente di burro, per farla più light e quindi con meno calorie e sentirci meno in colpa al primo morso della crostata di turno o del biscotto ecco qua una giusta soluzione, basta che togliamo il burro e aggiungiamo un pò d’olio di semi e il gioco è fatto.

Ingredienti:

100 gr di farina 00;     100 gr di farina manitoba;     35 gr di olio di semi;      30 gr di zucchero;     80 gr di latte;     1 cucchiaino scarso di bicarbonato;    5 gocce di aroma di vaniglia;

Mettete la farina manitoba e la 00 setacciate su di una spianatoia e formate una fontata, mettete al centro l’olio, lo zucchero, il cucchiaino scarso di bicarbonato, l’aroma di vaniglia e versate poco per volta il latte. 

Impastate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo, compatto, liscio e uniforme. 

Ricopritelo con la pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero almeno 1 ora. Se lo lasciate di più non succede nulla, anzi.

Tiratelo fuori quando siete pronte e infarinate la spianatoia, decidete cosa volete farci, se una crostata o dei biscotti e procedete. 

Io ho ricavato con la metà della dose ben 6 crostatine, 2 con la marmellata di albicocche e 4 con nutella valsoia, perchè a casa mia sono più golosi di nutella che di marmellate!!!

Un’ottima frolla, facile da lavorare, semplicissima da stendere e buonissima e poi dai ci sentiamo meno in colpa di cedere alla golosità con questa frolla light!!!

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi su facebook!!!