Pane Cunzato

Pane Cunzato

Pane Cunzato

 

Il pane cunzato, ovvero il pane condito, è una pagnotta condita tipica della tradizione siciliana. Tradizionalmente il pane cunzato viene condito con abbondante olio extravergine di oliva, pomodori, formaggio primo sale siciliano, origano e acciughe sottolio, ma tante sono le varianti. Spesso per condire il pane cunzato vengono aggiunti altri prodotti tipici della cucina siciliana come ad esempio i capperi, le melanzane, la ricotta salata, le olive, il basilico o del tonno, ma ognuno può arricchire il pane cunzato con gli ingredienti che preferisce. La ricetta originale prevede l’utilizzo di un’unica pagnotta, noi abbiamo scelto di utilizzare dei panini di semola di grano duro, ideali da servire per un pranzo all’aperto tra amici. Se preferite potete sostituire i pomodorini ciliegino con dei pomodori maturi tagliati a fette.

INGREDIENTI PER 6 PERSONE

  • pane casereccio 800 g
  • pomodori ciliegino 400 g
  • formaggio primo sale siciliano 200 g
  • acciughe sott’olio 60 g
  • olio extravergine d’oliva qb
  • origano secco qb

Lavate i pomodorini, quindi asciugateli, divideteli in più parti e conditeli con un pizzico di sale. Affettate il formaggio ed eliminate l’olio dalle acciughe. Utilizzate il pane ancora caldo, oppure scaldate il pane in padella o nel forno per pochi minuti, quindi dividetelo a metà e conditelo con l’origano secco e abbondante olio extravergine di oliva.

Completate adagiando sul pane i pomodori, le fette di formaggio e i filetti di alici. Chiudete il pane e servite ancora caldo.