Friselle integrali

Friselle integrali.

Friselle integrali

Cena fresca, leggera e semplice in queste serate di caldo afoso. Ieri sera è toccato alle friselle, integrali, per essere più leggere ma soprattutto ricche di fibre. Le ho fatte in maniera molto classica, ma ci si può sbizzarrire e ideare friselle completamente nuove e a gusto.

Ingredienti:

6 friselle;      4 pomodori;       10 filetti di acciughe;      sale;       pepe nero;        origano;      olio evo;

Per prima cosa procediamo nel preparare il nostro composto che andrà sopra le friselle, tagliamo i pomodori a quadratini piccolini e mettiamoli in una ciotola abbastanza capiente, tagliamo anche le acciughe e aggiungiamole ai pomodori, a questo punto condiamo con sale, pepe, origano e olio evo. Amalgamiamo il tutto e lasciamo riposare, in frigorifero ancora meglio, per far si che si insaporiscano bene tutti i gusti.

Potete aggiungere dell’aglio tritato e del basilico, io ieri sera ho preferito lasciare il gusto del pomodoro intatto e ricco.

A questo punto bagnate bene le friselle con l’acqua fredda e appoggiatele su un piatto di portata, versateci sopra il composto di pomodori e alla fine arricchite con un filo di olio evo e un pizzichino di sale.

Servite ben fredde e buona cena!!!