Melanzane ghiotte

Melanzane ghiotte.

melanzane ghiotte

Le melanzane sono buone, a parer mio, in qualsiasi modo…. ma così sono davvero ghiottissime, anche se per nulla dietetiche, ma dico, io ogni tanto uno strappo dobbiamo concedercelo, anche se io ho saltato.

Ingredienti:

1 melanzana rotonda;     sale qb;     sottilette light;     uovo;      pangrattato;      olio per friggere;

Come prima cosa tagliate a fette le melanzane e lasciatele a scolare in uno scolapasta cospargendole di sale, almeno per mezz’ora. In questo modo la melanzana rilascerà tutta l’acqua che ha.

Passata la mezz’ora prendete una fetta ci adagiate al centro la sottiletta (a questo punto potete anche aggiungere una fettina di prosciutto cotto o mortadella per rendere ancora più ghiotte le melanzane imbottite!!!) e richiudete con un’altra fettina di melanzane. E continuate fino alla fine delle melanzane.

Sbattete l’uovo in un piatto e in un altro mettete in pangrattato. Passate a questo punto le melanzane ripiene prima nell’uovo poi nel pangrattato.

Fate scaldare in una padella un dito d’olio per friggere (io uso quello di girasole) e friggete da entrambi i lati tutte le melanzane ghiotte, fino a renderle ben dorate!!!

Servite appena tiepide….. sono, ovviamente, un piatto unico, ma possono anche essere un ghiottissimo contorno!!!!

Buon appetito!