Gallina arrosto

Gallina arrosto.

gallina arrosto

Si sa che gallina vecchia fa buon brodo, ma a me andava di sperimentare facendola arrosto (come il classico pollo) aromatizzandola con un mix di spezie olio e sale, è venuta buonissima, peccato che era piccolina, ma era di casa, sana al 100%.

Ingredienti:

1 gallina intera;      1 spicchio d’aglio;      prezzemolo;     rosmarino;     paprica forte;     curry;      sale;     olio extravergine d’oliva;     patate qb;

Per prima cosa ripulite benissimo la pelle della gallina, quindi togliete tutte le penne rimaste e semmai passatele su una fiamma per farle bruciare. (Io solitamente quando cucino il pollo al forno tolgo la pelle, perchè è lei quella grassa e che da grassezza e pesantezza al piatto, ma in questo caso l’ho lasciata perchè è parte integrante del piatto e poi perchè essendo piccolina e di casa non era per niente grassa).

Ungete l’intera gallina con poco olio extravergine d’oliva e appoggiate su un piatto.

In una ciotolina di vetro create il vostro mix di spezie, io ho usato prezzemolo, rosmarino, paprica forte e curry (potete aggiungere timo, peperoncino, pepe nero o altro, in base al vostro gusto) ho aggiunto lo spicchio d’aglio tagliato a pezzettini piccolissimi e l’olio di oliva extravergine e ho emulsionato il tutto, creando appunto un’emulsione con la quale cospargere la gallina per intero.

gallina arrosto

A questo punto ungete con un filo d’olio una pirofila e metteteci la gallina. Mettete a cuocere a 200° in forno ventilato per 30 minuti.

Nel frattempo sbucciate e lavate per bene le patate, tagliandole a pezzettini medio-piccoli e trasferite in una ciotola dove condite con sale e pochissimo olio evo.

Passati i 30 minuti di cottura girate la gallina nell’altro verso e aggiungete alla pirofila le patate, fate cuocere per altri 30 minuti.

Se la cuocete prima, un consiglio che vi dò è quello di dividere a pezzi la gallina prima di riscaldare e portarla a tavola.

Servite tiepido, e buona cena!!!

2 Risposte a “Gallina arrosto”

  1. perchè non lavate la gallina prima di cucinarla??? O è sottinteso? Allora è sottintesa anche la spiumatura però dite di farla

I commenti sono chiusi.