Cavolfiore ripassato in padella

Cavolfiore ripassato in padella

Cavolfiore ripassato in padella
Cavolfiore ripassato in padella

Il cavolfiore ripassato in padella è un contorno buonissimo e di stagione. Facile da fare è buono e ideale per accompagnare delle carni cotte alla griglia o del petto di pollo appena scottato in padella con un filo d’olio d’oliva a crudo.

La stessa ricetta poi io la uso per condire uno spaghetto cotto al dente, buono davvero e magari così lo mangiano anche i più piccoli, chissà….

Il cavolfiore mi piace perchè è versatile, si presta a cotture al forno, fritto, al vapore o arrosto, è un ortaggio che può essere consumato anche crudo, prendendo solo le teste e lasciando le altri parti alla cottura.

Vediamo come fare il cavolfiore ripassato in padella.

Ingredienti:

  • 1 cavolfiore medio

  • 1 spicchio d’aglio

  • olio d’oliva extravergine

  • sale

Per iniziare dobbiamo pulire il cavolfiore levando le foglie esterne e tagliando le cimette eliminando il tronco centrale.

In una pentola mettiamo dell’acqua e facciamo bollire, aggiungiamo il cavolfiore e facciamo cuocere per circa 30 minuti e comunque fino a che il cavolfiore non risulta ammorbidito ma non stracotto, una volta pronto scolare e lasciare intiepidire.

Nel frattempo in una padella antiaderente mettiamo un filo d’olio extravergine d’oliva e lo spicchio d’aglio tritato, facciamo rosolare un pochino, facendo attenzione a non bruciarlo, e aggiungiamo il cavolfiore, schiacciamo leggermente con una forchetta, e lasciamo cuocere, mettendo il coperchio alla padella, e mescolando di tanto in tanto per far insaporire bene il tutto.

Scendere dal fuoco e servire in un piatto da portata.

Che ne pensate del cavolfiore ripassato in padella come contorno per una cena?

Se vi va fatemi sapere lasciando un commento qui sotto alla ricetta…. e magari lasciate anche qualche idea o variante….

Come sempre se vi piacciono le mie ricette seguitemi sui miei social per rimanere sempre aggiornati!!!

FB, TWITTER, INSTAGRAM e G+!!